Ora Solare
Oggi il sole è sorto alle 5:56 e tramonta alle 20:18
Fase Lunare

Gibbosa Calante in Pesci
Santo del Giorno

Oggi si venera Sant'Aspreno, primo Vescovo di Napoli tra il I e II secolo. (Clicca qui per la biografia completa!)
ACQUISTA SU AMAZON IL LIBRO DEI SANTI DEL GIORNO!
Accadde Oggi

"Colombo parte da Palos", Angiolo Achini (1850-1930).
1492 –Iniziza il viaggio: Mezz’ora prima dell’alba, Cristoforo Colombo salpa da Palos, Spagna, alla volta delle Indie.
1972 – Guerra e Pace: Il senato degli Stati Uniti ratifica il Trattato anti missili balistici
1975 – Ping Pong: La Atari lancia sul mercato la versione domestica del videogioco Pong
Nato Oggi

“E il mare concederà a ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni.”
Cristoforo Colombo nacque nel 1451, è stato il famosissimo navigatore che scoprì l'America. (Clicca qui per la biografia completa!)
ACQUISTA SU AMAZON LA BIOGRAFIA DI CRISTOFORO COLOMBO!
Morto Oggi

“Non c'è niente di misterioso per un marinaio se non il mare stesso, che è padrone della sua esistenza e imperscrutabile come il destino.”
Joseph Conrad è morto a 66 anni, nel 1924. E' stato un importantissimo scrittore polacco, uno dei più importanti a cavallo tra l'800 e il 900. Nacque con il nome di Teodor Jòzef Konrad Korzeniowski da una famiglia nobile polacca, ma visse con uno zio poiché la madre era morta e suo padre (patriota letterario) era in esilio. La sofferenza e la solitudine del futuro Conrad lo portarono a desiderare una vita marinaresca, avventurosa e libera. A diciassette anni si imbarcò come marinaio per il suo primo viaggio, e per vent'anni solcò i mari. Questa vita difficile ma scevra dalle convenzioni sociali gli consentì non solo di conoscere le lingue e le culture di tantissimi paesi, tan'è che Conrad è un caso più unico che raro: è uno dei pochi scrittori a non scrivere nella sua lingua madre. Dopo un lungo girovagare si sistemò in Inghilterra, dove si dedicò a pieno ritmo alla scrittura. I suoi protagonisti sono spesso fuggiaschi o reietti, soli e abbandonati, schiacciati da sventura e rimorso, con il solo desiderio di una vita libera (proprio come lui stesso si era sentito quando era in Polonia). Tra i suoi capolavori ricordiamo "Cuore di Tenebra" (1902)e "la Linea d'Ombra" (1917). Nei suoi romanzi c'è una incredibile attenzione ai moti della psiche dei personaggi, stile che anticiperà la tecnica del "flusso di coscienza". Sondatore dell'animo umano, morì in Inghilterra il 3 Agosto del 1924.
ACQUISTA SU AMAZON CUORI DI TENEBRA!
Almanacco Musicale
1963 – Edoardo Vianello è ai vertici delle classifiche con “Abbronzatissima”
1967- Nasce la cantante Skin
Proverbio del Giorno
"Homo faber fortunae suae" [l'uomo è artefice del proprio destino]
Significato: oggi un proverbio tramandatoci dai latini, che ci ricorda di prenderci sempre cura di noi stessi e di non affidare agli altri i nostri successi.
Aforisma del Giorno
“Le idee ispirate dal coraggio sono come le pedine negli scacchi, possono essere mangiate ma anche dare avvio ad un gioco vincente.” Johann Wolfgang von Goethe
Meteo di Oggi
Si avvicina un ciclone dal nord europa: Circe. Entro le ore pomeridiane il tempo peggiora su Liguria di Levante e sull'arco alpino, con fenomeni a tratti anche intensi come grandinate e colpi di vento. Attesi nubifragi sul Friuli Venezia Giulia, piogge e temporali anche sull'Alta Toscana. Sul resto del Paese invece la giornata sarà soleggiata e asciutta.

Al Nord: Al mattino nubi sparse e schiarite ovunque ma con tempo asciutto, salvo locali piogge sulla Liguria. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sul Triveneto, localmente anche intensi. In serata e in nottata ancora tempo instabile con residui acquazzoni e temporali su Veneto e Friuli Venezia-Giulia, asciutto. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti moderati o forti dai quadranti sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati. Valori massimi fino a 31 gradi a Torino e Milano, 34 gradi a Bologna.
Al Centro: Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi ovunque, salvo locali piogge sull'alta Toscana. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con tempo stabile e ampie schiarite. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in lieve calo e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi. Punte massime fino a 32 gradi a Firenze e Roma, 33 gradi ad Ancona.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi. Punte massime fino a 32 gradi a Catanzaro, 33 a Palermo, 35 a Bari.
#almanaccodelgiorno #almanaccodelgiovedì #almanaccodelgiornodopo #almanaccodinotizienazionali #phenricogualterio #rickywaltai

