Ora Solare
Oggi il sole è sorto alle 5:53 e tramonta alle 20:22
Fase Lunare

Gibbosa Crescente in Capricorno
Santo del Giorno

Oggi si venera Sant'Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù nel 1500. (Clicca qui per la biografia completa!)
ACQUISTA SU AMAZON GLI “ESERCIZI SPIRITUALI" DI SANT'IGNAZIO!
Accadde Oggi

1498 – Nuove scoperte: Durante il suo terzo viaggio nel Nuovo Mondo, Cristoforo Colombo scopre l’isola di Trinidad
1954 – Conquiste italiane: La vetta del K2, nel Karakorum, viene conquistata dalla spedizione italiana guidata da Ardito Desio, Achille Compagnoni e Lino Lacedelli
1991 – Accordi da mantenere: Firmato il primo trattato START tra Stati Uniti e Unione Sovietica per limitare le armi nucleari
Nato Oggi

“Accade facilmente, a chi ha perso tutto, di perdere se stesso.”
Primo Levi nacque nel 1919 a Torino, è stato uno scrittore, chimico e partigiano, testimone dei terribili avvenimenti dell'Olocausto. (Clicca qui per la biografia completa!)
ACQUISTA SU AMAZON “SE QUESTO E' UN UOMO”!
Morto Oggi

“Ma di che tanto si adira questo Dio? Non si dirà che io possa far qualcosa pro o contro la sua gloria, pro o contro la sua quiete, pro o contro la sua felicità?”
Denis Diderot morì nel 1784 a 70 anni, è stato un filosofo ed enciclopedista francese, uno dei più importanti esponenti dell'Illuminismo. Nato in una cittadina di provincia, si trasferì a Parigi dove continuò gli studi e visse gran parte della sua vita. Giovane e squattrinato, iniziò a frequentare quei caffè letterari in cui circolavano idee illuministe e libertine. E' in uno di questi caffè che incontrò Jean Jeaques Rousseau, con cui strinse un'intima amicizia. Ispirato dal rapporto con Rousseau, dalle letture e dai pensieri illuministi, scrisse nel 1746 "Pensieri Filosofici", dove sovvertì l'idea di religione parlando di un dio che niente ha a che vedere con quelli delle religioni praticate. Si spinse ancora più in là con "la passeggiata dello scettico", in cui condanna la superstizione e l'intolleranza. Nel 1748 scrisse "I Gioielli Indiscreti", un romanzo libertino e scabroso che lo portò ad una incarcerazione di cinque mesi. Nel frattempo iniziò l'avventura dell' Enciclopedia, o Dizionario ragionato delle scienze, delle arti e dei mestieri, il primo esempio di moderna enciclopedia di larga diffusione e successo. Morì a Parigi a causa di un attacco di cuore, che alcuni pensano sia stato causato dal dolore provato alla notizia della morte della sua amante.
ACQUISTA SU AMAZON L'OPERA COMPLETA DI DIDEROT!
Almanacco Musicale
1973 – Patty Pravo è prima in classifica con “Pazza idea”
2017 - Muore Guido Elmi, produttore e arrangiatore di Vasco Rossi
ACQUISTA SU AMAZON IL VINILE DI PAZZA IDEA!
Proverbio del Giorno
"Se gioventù sapesse, se vecchiaia potesse"
Significato: questo è un concetto caro alla tradizione orale, l'ironia della vita. I giovani con le loro energie si catapultano nel mondo con ardore e presunzione, inconsapevoli degli inganni della vita. Gli anziani invece hanno l'esperienza per farsi largo tra le difficoltà, ma sono stanchi e senza forze.
Aforisma del Giorno
“Ciò che è noto, non è conosciuto. Nel processo della conoscenza, il modo più comune di ingannare sé e gli altri è di presupporre qualcosa come noto e di accettarlo come tale.” Georg Wilhelm Friedrich Hegel
Meteo di Oggi

Pressione instabile al Nord: entro metà giornata saranno possibili delle piogge sui rilievi del Veneto e lungo i settori appenninici emiliano, in locale sconfinamento verso le zone di pianura del Triveneto. Più stabile e soleggiato invece altrove, ma irrompono nel contempo forti venti di Maestrale sulla Sardegna e al Sud: temperature massime in lieve calo su queste zone.
Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare ovunque. Al pomeriggio fenomeni soprattutto in montagna, più asciutto altrove con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. In serata tempo stabile salvo residue piogge sulle Alpi. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi. Punte massime fino a 31 gradi a Milano e Torino, 33 gradi a Bologna.
Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in aumento a partire dai settori Appenninici, ma senza precipitazioni. In serata tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari poco mossi o mossi. Punte massime fino a 32 gradi a Firenze, 34 a Roma.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli del tutto soleggiati. Al pomeriggio piovaschi sull'Appennino meridionale. In serata tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in rialzo e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi. Picchi fino a 36 gradi a Bari, 33 a Napoli e Palermo.
#almanaccodelgiorno #almanaccodellunedì #almanaccodelgiornodopo #almanaccodinotizienazionali #phenricogualterio #rickywaltai

