San Vito Chietino, nel teatro all’aperto Due Pini, la presentazione e premiazione dei finalisti del Premio che, per il secondo anno, ricorda il Poeta e Scrittore Vito Moretti.
Ad organizzare l’evento, fortemente voluto dai familiari, il Comune di San Vito Chietino che ha istituito il Premio per la partecipazione di varie categorie di scrittori e poeti:
- categoria A alla carriera per un poeta in lingua italiana
- categoria B per un libro di poesie in lingua italiana
- categoria C (biennale) per una raccolta di racconti in lingua italiana
- categoria D per una tesi di laurea specialistica o di dottorato su opere e personaggi, temi, movimenti, riviste legati alla cultura italiana del secondo novecento.
A condurre l’evento il giornalista Antimo Amore che ha aperto la manifestazione dando la parola al Sindaco dott. Emiliano Bozzelli da poco riconfermato nella gestione dell’amministrazione comunale.
Sono saliti sul palco per le sezioni in concorso:
-A - Premio alla Carriera
Antonella Anedda poeta che ha saputo con i suoi versi far parlare gli ultimi, quelli che non appaiono nelle statistiche e che non hanno voce ascoltata.
-B - Poesia edita in lingua italiana
Giancarlo Giuliani, tabula Fati, dal titolo Libro Perduto. Poeta antico e moderno e filosofia trasferita in versi. Nel testo si legge il percorso di ricerca sul senso della vita
Renato Minore, La nave di Teseo, dal titolo Ogni cosa è in prestito. Critico letterario. Un Auto Antologia, con la rilettura dei propri componimenti di poesia, nata come libro antico diventato nuovo. 50 anni di poesie rilette durante la pandemia, scritte in tempi diversi che hanno fatto nascere un’idea di una forte fragilità del sapere umano e della consapevolezza che la vita è in prestito
Nicola Mischitiello, Ianieri Edizioni, dal titolo Il fuoco dell’età . Raccolta di 240 poesie scritte in 42 anni dall’età giovanile. Testi scelti in continuità tra le poesie inedite che fanno emergere la fedeltà a sé stesso.
-C - racconti editi n lingua italiana
Ugo Cornia, testo edito da La nave di Teseo, La vita in ordine alfabetico. Componimento di piccole e grandi storie del territorio emiliano. Enciclopedia sentimentale in cui l’autore ne segue le storie elencandole in ordine alfabetico.
Maristella Lippolis, Ianieri edizioni, Abbi cura di te. 14 racconti di donne dove si legge la loro storia. Donne di ogni estrazione e con qualsiasi rapporto familiare o amicale che vivono relazioni d’amore. Donne forti, capaci anche di autoironia, sempre pronte alle battaglie quotidiane e che non si pentono anche se hanno sbagliato.
Le storie vengono scritte, quasi somministrate, a chi leggendole ne potrà tranne vantaggio come un medicamento che cura.
Nadia Terranova, Giulio Perrone Editore, Come una storia d’amore. La voce femminile di Roma in cui racconta storie di donne che vivono in questa città . Roma non è la sua città di origine, ma è un luogo che le ha preso il cuore quando l’ha scelto a 25 anni anche se rimane sempre l’amore primitivo per la città natale: Messina.
-D - Tesi di Laurea Specialistica e di dottorato
Germania Dragonieri, tesi di laurea Lucciole Resistenze vegetali, animali, umane nella poesia pugliese del Novecento. L’autrice delinea un quadro generale della poesia pugliese del Novecento analizzando 12 Poeti, seguendone l’evoluzione storica attraverso il rapporto uomo-natura.
Le motivazioni dei premi assegnati sono state lette da vari componenti delle giurie.
Ad allietare la serata tre bravissimi musicisti, The Weavers, che hanno saputo, da veri tessitori, con professionalità , intrecciare musiche classiche, popolari, antiche e moderne.
Presente alla serata Marco Solfanelli editore dei libri scritti da Vito Moretti.
Hanno sponsorizzato l’evento l’IPSAAR De Cecco di Pescara, colline Colle Moro, Oleificio Mancini Nicole e figli, I Borghi più belli della costa Dannunziana, Giardino Mare.

