'E guarirai da tutte le malattie', l'illustrazione di Giovanni Guida

pubblicato il 16/05/2020 in Arte e Cultura
Condividi su:

"E guarirai da tutte le malattie.. ed io, avrò cura di te": l’opera dell'artista Giovanni Guida, diventata virale tutto il mondo (pubblicata anche dalla Treccani e da Wikinews della Russia, è ispirata al testo del brano "La cura" di Franco Battiato.

Nasce come un vero e proprio augurio all'Italia e al mondo intero.

Su uno sfondo di un oscuro cielo è rappresentato Dio che, spalancando le braccia con un gesto solenne e perentorio, smaterializza la struttura molecolare del Covid-19 per impedirne la proliferazione ed evitare così la sua diffusione sull'Europa e sulla terra, raffigurata nel registro inferiore della composizione. L’Onnipotente è colto da un vento impetuoso, simbolo della potenza divina, che gonfia i panneggi del suo mantello: con la mano è pronto a disgregare questa nuova piaga dell’umanità con l’aiuto della corte angelica fluttuante. Questo gesto genera una nuova vita e ci insegna a sublimare tutte le condizioni negative per trarre da esse un insegnamento.

L’opera - spiega Guida - vuole essere un augurio all’umanità per sconfiggere questa pandemia e riscoprire i limiti dell’uomo e il valore della comunità.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password