1. Se i tentativi di ricostruzione del contesto storico che potrebbe essere all’origine della narrazione mitica dell’Antico Testamento (A.T.) avanzati, fra gli altri, oltre che da noi anche dall’egittologo britannico Arthur E.P. Weigall , da Sigmund Freud , dall’egittologo prof. Jan Assmann, docente di Egittologia all’Università di Costanza , ecc., sono fondati, il periodo dell’Esodo di Mosè è quello della fine della XVIII dinastia, di Amarna e del culto di Aton di Akhenaton.
2. Aronne è fratello di Mosè . Mosè sarebbe Thutmose V de iure, come abbiamo cercato di dimostrare in Exodus . Ankhkheperura Smenkhkara Djeser Kheperu, successore di Akhkheperura Neferneferuaton , sembrerebbe di stirpe reale , fratello (per parte di padre) di Thutmose V, in quanto figlio di Amenhotep III e forse di Sitamon (la madre di Thutmose V e di Akhenaton è invece Tiye).
3. Aronne alla corte del faraone (Tutankhamon secondo la nostra ricostruzione ) compie un prodigio riguardante un bastone e dei serpenti . Si fa riferimento a un rituale che comprenderebbe un bastone e un serpente, proprio del faraone .
4. Quindi se Aronne fosse re d’Egitto ciò significherebbe che avrebbe dovuto essere stato faraone prima di Tutankhamon. I predecessori di Tutankhamon furono, in ordine cronologico: Akhenaton (che morì nel XVII anno di regno e di cui abbiamo la mummia sepolta nella tomba KV55 e quindi non può essere Aronne, che parrebbe ancora vivo sotto Tutankhamon), Neferneferuaton Merytaton (una donna e quindi non identificabile con Aronne) e Smekhkara (l’unico candidato possibile).
5. Smekhkara sposa una figlia (Neferneferuaton Merytaton) di Amenhotep IV/Akhenaton, dalla cui unione nascerebbe Merytaton Tasherit . Aronne sposa una figlia (Elisabetta) di Aminadab (o Amminadab). Aminadab potrebbe essere la forma ebraica dell’egizio Amenhotep .
6. Il nome di Elisabetta (Elishevat, figlia di Aminadab) in ebraico significherebbe “perfezione di Dio/Adon”. Neferneferuaton (figlia di Amenhotep IV) in egizio significa “perfetta (o magnifica) è la bellezza di Aton”.
7. Neferneferuaton Merytaton, moglie di Smenkhkara, sarebbe nota anche come Merytamon o Meryamon. Dal nome Meryamon sembrerebbe derivare quello ebraico di Maryam o Miriam . Aronne è sempre associato a Miriam, i quali vengono definiti fratello e sorella . L’espressione di “fratelli” era indicativa anche del rapporto fra due sovrani e sia Neferneferuaton Merytaton che Smenkhkara erano sovrani (faraoni).
8. La variante Merytamon di Merytaton potrebbe indicare un tentativo di ritorno al politeismo pre-atoniano e alla supremazia del clero tebano di Amon (così come effettivamente sappiamo accadde per Tutankhaton/Tutankhamon e Ankhesenpaaton/Ankhesenamon). Effettivamente Aronne fece costruire il “vitello d’oro”, in opposizione al culto di Adonai e ai precetti mosaici, che potrebbe rappresentare il dio-toro egizio Api o anche Amon, definito “toro di sua madre” (come più tardi Min) e “oro dell’Enneade”. La religione ebraica, per come viene descritta dallo storiografo latino Publio Cornelio Tacito, è una contro-religione che è l’esatto contrario di quella tradizionale egizia, e prevederebbe l’uccisione di montoni «a quanto pare per schernire Ammone» (Amon) e il sacrificare per oltraggio i tori, sacri ad Api .
9. Il padre di Amenhotep IV/Akhenaton era Amenhotep III. Il padre di Aminadab, secondo il Vangelo di Luca, era Admin , che potrebbe essere una deformazione di Aminadab (Amenhotep).
10. Amenhotep III era padre di Smekhkara, Thutmose V e Amenhotep IV. Il padre di Mosè e di Aronne viene chiamato Amram, che potrebbe essere una variante di Ram o Aram . Il padre di Aminadab, secondo l’A.T., era Aram (riportato anche come Ram).
11. Nell’A.T. viene nominato un Aminadab appartenente alla dinastia sacerdotale e parente di Mosè, Aronne e Miriam. Amenhotep IV era parente di Thutmose, Smenkhkara e Meryamon.
12. Il nome “Smekhkara” termina con “-ra”, il Sole. La luce del Sole si potrebbe indicare con “ra-on” (cfr. “Har” – “Har-on” –, versione di Horo, dio del Sole oggetto di teocrasia con Ra; cfr. “Aronne”, “Ahàron” in ebraico standard, “Harun” in arabo ). Il nome “Ahàron” in ebraico significherebbe “illuminato” e “brillante”.
13. Nella tomba ad Amarna di Meryra II, sacerdote di Aton e attendente di Nefertiti, moglie di Akhenaton, si trova una rappresentazione di Smenkhkara e Merytaton , assistiti dai raggi del dio Aton. Merari potrebbe essere la forma ebraica del nome egizio “Meryra”. Aronne era un adoratore del dio Adonai e Merari un nome della sua famiglia, portato, p.e., da suo prozio, di stirpe sacerdotale.
14. Aronne uscì dall’Egitto con Mosè dall’Egitto durante l’Esodo. Né la tomba di Smenkhkara né quella di Thutmose V (né quella di Thutmose, viceré di Nubia, se lo si considera una persona diversa dall’omonimo principe ereditario, a differenza di quanto da noi proposto ) sono mai state trovate, a differenza di quelle degli altri membri della famiglia reale: Tutankhamon, Akhenaton, Kiya, Amenhotep III, Tiye, Yuya (ossia “the Younger Lady”), Tuya, ecc. (secondo la ricostruzione familiare di Zahi Hawass basata sulle analisi del dna delle mummie).
Di queste nuove ipotesi, conseguenti a quelle riportate in Exodus , si tratterà per la prima volta in Aton, il dio egizio della Bibbia di Andrea Di Lenardo , di prossima pubblicazione.
La prossima presentazione di Exodus, insieme a Israeliti e Hyksos, si terrà il giorno domenica 13 novembre 2016, a partire dalle ore 16:00 presso la sede “Taj Gjai” dell’Ateneo Libertario Friulano, che si ringrazia per aver organizzato l’evento, a San Giorgio di Nogaro (Ud), fraz. Galli.
Albero genealogico di Aronne (Smenkhkara)
Thutmose IV Yuya = Tuya
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Sitamon = Amenhotep III [Admin] = Tiye
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| Akhenaton [Aminadab] = Nefertiti Thutmose V [Mosè]
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Smenkhkara [Aronne] = Neferneferuaton Merytaton [Elisabetta / Miriam]
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Merytaton Tasherit Eleazar
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[Discendenti: i sommi sacerdoti di Gerusalemme]
Andrea Di Lenardo
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andreadilenardo1994@gmail.com
Alessandro De Angelis
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