Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'italiano è la quarta lingua più studiata al mondo

Dopo l’inglese, lo spagnolo e il cinese l’italiano è la quarta lingua più studiata al mondo

Condividi su:

In base ai dati diffusi durante gli Stati generali della lingua italiana nel mondo che si svolge a Firenze in questi giorni , nell'anno scolastic 2014/2015 sono stati 2 milioni 233 mila 373 gli studenti stranieri di lingua italiana nel mondo.
Un numero importante con un aumento notevole rispetto al 1.700mila studenti dell’anno 2013/14 e al milione 522 mila dell'anno scolastico 2012/13. Il nostro patrimonio storico - artistico, architettonico, musicale e letterario resta la prima attrattiva per chi cui si inizia ad imparare l’italiano ma a questi voci si sono aggiunte cibo moda e design.

I paesi europei che contano il maggior numero di studenti di italiano sono la Francia e la Germania. Soprattutto la Germania dove pare esista un grande amore per la nostra lingua.  La maggior parte dei corsi di italiano in Germania si tiene soprattutto nelle Università popolari dove si concentra l'88% degli studenti. In  Francia il numero di studenti di italiano è in crescita costante, nell'anno 2014/15 sono stati oltre 270 mila.

Il paese che più di tutti subisce l’influenza della lingue italiana è l'Albania  Ã¨ invece anche grazie al  segnale terrestre che arrivava sulle tv dei cittadini albanesi durante il regime socialista e questo ha fatto si che l’Italia divenisse il modello culturale e linguistico di riferimento. Purtroppo il passaggio al digitale terrestre ha interrotto questo passaggio e le nuove generazioni hanno perso la conoscenza della lingua italiana

Fuori dall’Europa i paesi che maggiormente amano l’italiano sono gli Stati Uniti e l’Australia. Negli  Usa l’italiano è la quarta lingua straniera piu' studiata, e vi sono il maggior numero di cattedre e di italiano e dipartimenti di italianistica nel mondo.  Per la precisione 50 dipartimenti di italianistica e circa 400 corsi di italiano a livello universitario. Aumenta di anno in anno il numero degli studenti americani che vengono a studiare in Italia: con un aumento dell’ultimo biennio pari al  4,4% rispetto
La maggior parte delle scuole di italiano si concentrano nella east coast  nella fascia Boston, New York, Philadelphia, Washington.
 In  Australia  dove è forte la presenza dei nostri immigrati, l’italiano rimane la seconda liingua tanto da resistere all’invasione delle lingue asiatiche, soprattutto il cinese, che si sta espandendo a macchia d’olio.

In Argentina invece malgrado il grande numero di  popolazione di origine italiana , le nuove generazioni stanno perdendo interesse per la lingua dei loro avi  perché non apre molti sbocchi professionali e preferiscono studiare  altre lingue.
Buono invece  l’interesse per l’Italiano in Brasile dove e' stato concluso un memorandum d'intesa con il ministero dell'Istruzione brasiliano per aumentare i corsi di italiano a livello universitario.

Tra i Paesi del Mediterraneo, i paesi che vedono la maggiore diffusione della lingua italiana sono la Tunisia e Egitto. L'Egitto in particolare è il Paese col più alto numero assoluto di studenti italiani , mentre in  Tunisia, dal 1989, la lingua italiana è diventata la  terza lingua opzionale.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook