A Firenze si aprono gli Stati Generali della lingua italiana

Alla manifestazione interverranno anche il premier Renzi e il Presidente Mattarella

pubblicato il 17/10/2016 in Arte e Cultura da Elisabetta Failla
Condividi su:
Elisabetta Failla

Si aprono oggi a Firenze la seconda edizione degli Stati Generali della lingua italiana. "Italiano Lingua Viva", questo il titolo della manifestazione che terminerà domani, è dedicata ad approfondire i temi della promozione linguistica e culturale all’estero con particolare attenzione al ruolo del mondo dell’impresa e delle produzioni creative del Made in Italy, proseguendo la riflessione avviata  nel 2015.
Oggi, nel Salone dei Cinquecento, parteciperanno anche il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni, il Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, il Vice Ministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale,Mario Giro e il Sindaco di Firenze Dario Nardella. Domani al termine dei lavori è previsto l’intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
In programma oggi l’approfondimento del tema dell’uso della lingua italiana nelle strategie di comunicazione delle aziende del Made in Italy al quale partecipano i rappresentanti dei settori della moda, del design, dell'enogastronomia e dell'auto-motive. Sarà inoltre presentato il nuovo portale della lingua italiana nel mondo.
Durante la seconda giornata verranno presentati i risultati dei progetti avviati con la prima edizione del 2014 e i dati aggiornati sulla diffusione dell'insegnamento dell'italiano nel mondo e si discuterà del legame tra lingua italiana e creatività.
L’iniziativa avviene in concomitanza con la XVI Settimana della lingua italiana nel mondo – prevista dal 17 al 23 ottobre 2016 - che è dedicata al tema della creatività ed avrà il titolo L’italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design.

 

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password