Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il ‘sogno classico’ di Salvador Dalì in mostra a Pisa

A Palazzo Blu un percorso inedito per conoscere il grande artista spagnolo

Condividi su:

Salvador Dalì è stato uno dei più importanti artisti del XX secolo, uno degli esponenti di punta del Surrealismo, il movimento nato dopo la prima guerra mondiale che contro il dominio della ragione riaffermava l'importanza del sogno e dell'incoscio nel processo di creazione. A lui la Fondazione Palazzo Blu di Pisa dedica, fino al 7 febbraio 2017, l'esposizione "Il sogno del classico".

La mostra, realizzata in collaborazione con la Fundació Gala-Salvador Dalí e al contributo della Real Academia de España en Roma, presenta al pubblico la grande opera del maestro spagnolo attraverso una selezione di importanti opere che pongono i riflettori sulla grande ispirazione che Dalí trae dalla tradizione di maestri come Raffaello e Michelangelo, insistendo molto sull’importanza dell’Italia e del Rinascimento. Circa 150 opere provenienti dal Teatro Museo Dalí di Figueres, dal Dalí Museum di St. Petersburg in Florida, le due più importanti istituzioni mondiali che custodiscono le opere dell'eclettico artista, e dai Musei Vaticani.

All’interno del percorso espositivo una serie di importanti dipinti in cui il pittore spagnolo cita Raffaello e rivisita i capolavori scultorei e pittorici di Michelangelo, i disegni e gli acquarelli che raccontano la leggendaria vita di Benvenuto Cellini, rese ancora più preziose dalle iscrizioni e citazioni dal testo celliniano, e l’intera serie di xilografie che illustra la Divina Commedia che gli fu commissionata nel 1950 dal ministero della Pubblica Istruzione italiano. Un aspetto particolare della parabola surrealista, attraverso i dipinti e le opere del più enigmatico ed eccentrico dei suoi esponenti per esplorare e ammirare il “sogno classico” di Salvador Dalí.

Condividi su:

Seguici su Facebook