Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Camogli: a Roberto Benigni il Premio della Comunicazione

Camogli, partecipazione ed entusiasmo per la terza edizione del Festival della Comunicazione

Condividi su:

Si è chiusa domenica scorsa la terza edizione del Festival della Comunicazione di Camogli. Grande l’affluenza di un pubblico appassionato, che ancora una volta ha partecipato ai tanti appuntamenti. Le cifre parlano da sole: 30.000 le presenze nella cittadina ligure, che ha accolto con calore ospiti e visitatori, per un festival che è oramai diventato una vera e propria “festa della città”. 

Ma qual è il segreto del successo di questa manifestazione? Certamente le relazioni degli oltre 130 relatori, ma soprattutto la possibilità per chi vive questa “quattro giorni” di poter instaurare con i propri beniamini un rapporto talvolta semplice e diretto. Complice forse Camogli stessa con il suo mare, le sue bellezze e la sua dimensione contenuta, ma fermare e parlare qualche minuto per strada con Paolo Crepet, Oscar Farinetti, Massimo Gramellini, tanto per citare qualche relatore, non è stato affatto difficile. Per la gioia, se così si può dire, dei tanti “fans culturali”.

Sarebbe sbagliato pensare che il Festival della Comunicazione sia solo dedicato agli addetti ai lavori. Un pubblico trasversale, sia per età che per professione e condizione sociale, ha partecipato curioso e attento alle varie relazioni, tutte gratuite.

Anche quest’anno il tema - world wide web – era stato suggerito da Umberto Eco, vero ispiratore di queste tre edizioni tanto da inaugurare le prime due con le sue lectio magistralis.

Quest’anno gli organizzatori hanno portato avanti a sua eredità. Seguitissima la lectio inaugurale della presidente Rai Monica Maggioni e gli appuntamenti con Massimo Gramellini, Claudio Bisio e Michele Serra, Paolo Giordano, Claudio Magris e Luca Doninelli, Beppe Severgnini, Aldo Cazzullo, Stefano Bartezzaghi, Carlo Freccero, Jay McInerney con Federico Rampini, Bruno Barbieri, Sabino Cassese, Daniele Doesn’t Matter, Oscar Farinetti, Evgenij Morozov, Piero Angela, per citarne solo alcuni – ma anche per i 12 laboratori e workshop, che hanno fatto divertire grandi e piccini. Come sempre molto apprezzate le escursioni per mare e nel Parco di Portofino e gli spettacoli, che hanno animato le piazze al calar del tramonto.

Per la prima volta è stato assegnato il Premio Comunicazione per celebrare una personalità che si sia particolarmente distinta nel mondo della cultura. La scelta di conferirlo a Roberto Benigni era già stata presa congiuntamente dai direttori Rosangela Bonsignorio e Danco Singer, assieme a Umberto Eco.

“È per noi una grande soddisfazione vedere la risposta entusiasta della città al festival - hanno dichiarato Rosangela Bonsignorio e Danco Singer - L’affetto e il calore che Camogli dimostra ai relatori e ai numerosi visitatori è impagabile, come l’attenzione e la partecipazione del pubblico agli incontri. Il Festival della Comunicazione, nell’edizione in ricordo di Umberto Eco, ha registrato una crescita importante”.

Elisabetta Failla

Condividi su:

Seguici su Facebook