Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tanya Khabarova dopo il "sold out" a Edimburgo tornerà in Italia con Marco Di Stefano ad Offida!

Domani : al via il Teatro della Comunità-Teatro Serpente Aureo

Condividi su:

Tornare dal Festival di Edimburgo, riflettere in aereo per Pisa, con il mio tablet pieno di foto...

Un caleidoscopio multiculturale aperto sempre al nuovo ma ancorato saldamente alle antiche tradizioni scozzesi: centinaia di spettacoli in contemporanea, da tutto il mondo con artisti in strada a caccia di pubblico dalla mattina alla sera, anch’io con la mia tromba. Un’atmosfera festante che solo in apparenza stride con quello che sta accadendo nel mondo. Si sa, in continue contraddizioni che ogni giorno ci pongono la stessa domanda. Guardo, approfondisco, mi coinvolgo come posso o vado oltre per un bisogno insopprimibile di evadere, di essere altro da sé. Viviamo noi come le onde della risacca del mare, abbiamo momenti più lucidi, più forti ed altri momenti di riflusso, di abbandono, di rilassamento! La vita è così, il nostro corpo respirando, nutrendosi, riposando, agendo ed interagendo con gli altri esseri viventi è testimonianza concreta del mistero della vita. Più ne sappiamo e più c’è da conoscere! Una vera meraviglia l’avventura umana e il Teatro, l’arte del rappresentare è da sempre stimolo alla crescita e allo sviluppo del pensiero e della civiltà. Come cittadini del mondo è nostro compito proteggere tutte le arti e la libertà di espressione che in troppi luoghi viene quotidianamente calpestata. Tanya Khabarova da anni membro cofondatore del gruppo dei Derevo, danzatrice, coreografa, attrice di cinema, creatrice di eventi particolari, pluripremiata senza tanti clamori, un raro esempio di artista a tutto tondo, militante 24 ore su 24, ricercatrice attenta, ascetica nella sua vita completamente dedicata all’arte. Kazhou Ono, il fondatore del Teatro Butho la volle con sé in due film prodotti da Arte e diretti da Peter Sempel.

Molti sono i colleghi affascinati dalla sua magnifica presenza scenica. La lista è lunga. Stare accanto a lei, sul palcoscenico e mi è capitato più volte, è un grande piacere e divertimento. Tutto diventa possibile e bello attraverso i suoi occhi azzurri e il suo corpo scattante e sottile, ritmico e imprevedibile. Una donna discreta, riservata, passionale, con una straordinaria energia. I suoi silenzi in scena sono libri di poesia (su youtube estratti dallo spettacolo Reflection). Il pubblico ne è come ipnotizzato e quest’artista è un vero catalizzatore di energia positiva! Scriviamo tutto questo dopo averla vista per 4 sere consecutive (teatro al completo) nello spettacolo Once creazione dei Derevo (Tanya fra i fondatori) gruppo di ricerca e sperimentazione russa con base a Dresda in Germania, diretto dal grande artista internazionale Anton Adassinskj anche attore protagonista nel ruolo di Mephisto nel film Faust di Sokurov vincitore a Venezia tre anni fa. Once è uno spettacolo gestuale, assolutamente magico (trailer su youtube). Adesso per tutto il mese di Agosto potete ammirare questo capolavoro al Assembly theatre in George Square a Edimburgo!

Poi Tanya mi raggiungerà a Offida vicino Ascoli Piceno in Italia per concludere nel migliore dei modi il Teatro della Comunità www. teatrodellacomunità.com info 3892581444 che ci auguriamo veda una grande partecipazione di tutti gli abitanti della zona, di qualsiasi etnia, età, cultura, ceto sociale. Un progetto teso alla ricerca di ciò che unisce gli esseri umani, un progetto di teatro civile, sociale partecipato che comincerà tra poco, il 18 agosto ore 20,30 con un primo incontro nello splendido teatro Serpente Aureo di Offida, complice principale il comune e l’ass. alla cultura Isabella Bosano. Questo tipo di azioni culturali sono secondo noi una risposta concreta, attuale alla disaffezione alla cosa pubblica, verso una società aperta e solidale che evidentemente spaventa chi ci vuole consumatori e non cittadini. La storia contemporanea ci pone di fronte a un bivio.

"Essere o non essere?"

Prossimo appuntamento per Marco : Vittoria, (Ragusa) Masterclass 8/9 Settembre

Credito fotografico a cura di: Piero Falduto

Ufficio Stampa

Concita Occhipinti

Info: 3386160604

Condividi su:

Seguici su Facebook