Ora Solare
Oggi il sole è sorto 6:37 e tramonterà alle 19:18
Fase Lunare

Luna Calante in Leone
Santo del Giorno

Oggi si venerano San Proto e Giacinto, martiri del IV secolo.
ACQUISTA SU AMAZON IL LIBRO DEL SANTO DEL GIORNO!
Accadde Oggi

1297 – Vittoria: gli scozzesi di William Wallace sconfiggono gli inglesi nella Battaglia di Stirling Bridge (Clicca qui per l'articolo completo!)
1961 – Tutela degli animali: Fondazione del WWF
2001 – 11 Settembre: negli Stati Uniti una attacco terroristico prende di mira il World Trade Center (Torri Gemelle) e il Pentagono. Muoiono quasi 3000 persone.
ACQUISTA SU AMAZON IL LIBRO SULLA TRAGEDIA DELL'11 SETTEMBRE
Nato Oggi

Theodor W. Adorno nacque nel 1903; è stato un sociologo, filosofo e musicista tedesco di origini ebraiche. Poliedrico negli interessi e nel talento, a lui si deve un'accesa critica al capitalismo, oltre che una voluminosa desamina sulla filosofia della musica. Costretto all'esilio dall'avvento del nazismo, si rifugia negli Stati Uniti, dove si dedica allo studio sociologico del fascismo.
ACQUISTA SU AMAZON "ASPETTI DEL NUOVO RADICALISMO DI DESTRA" DI ADORNO!
Morto Oggi

Beatrice Cenci morì nel 1599, a 22 anni. Fu figlia di Francesco Santacroce, un violento signorotto romano che la seviziò e stuprò ripetutamente. Per questo motivo Beatrice uccise il padre con l'aiuto della matrigna e di alcuni servi. Venne perciò condannata a morte. Oggi è considerata eroina e simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.
ACQUISTA SU AMAZON LA STORIA DI BEATRICE CENCI!
Almanacco Musicale
1962 – I Beatles registrano il loro primo singolo "Love me do"
1987 – Muore durante una rapina in casa sua il cantante di reggae giamaicano Peter Tosh.
ACQUISTA SU AMAZON IL VINILE DI PETER TOSH!
Proverbio del Giorno
"Chi vive solo per se stesso, muore in solitudine"
Significato: L'esperienza umana è fatta per essere condivisa!
Aforisma del Giorno
“Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.” Seneca
Poesia di Oggi

TANTO GENTILE E TANTO ONESTA PARE (D. ALIGHIERI)
Tanto gentile e tanto onesta pare
la donna mia quand’ella altrui saluta,
ch’ogne lingua deven tremando muta,
e li occhi no l’ardiscon di guardare.
Ella si va, sentendosi laudare,
benignamente d’umiltà vestuta;
e par che sia una cosa venuta
da cielo in terra a miracol mostrare.
Mostrasi sì piacente a chi la mira,
che dà per li occhi una dolcezza al core,
che ‘ntender no la può chi no la prova;
e par che de la sua labbia si mova
un spirito soave pien d’amore,
che va dicendo a l’anima: Sospira.
(Clicca qui per l'articolo completo!)
#almanaccodelgiorno #almanaccodellunedì #almanaccodelgiornodopo #almanaccodinotizienazionali #phenricogualterio #rickywaltai