Almanacco settimanale di NotizieNazionali

Meteo, santi ed eventi del giorno del 3, 4, 5, 6 e 7 Luglio!

Valentina Fornaro
03/07/2023
Arte e Cultura
Condividi su:

Meteo e temperature:

-LUNEDI' 3 LUGLIO

Nord: Al mattino, subito piogge e temporali su Alpi e Prealpi,  fin verso le pianure del Triveneto. Sul resto dei settori, alternanza tra nubi e schiarite. Nel corso delle ore pomeridiane si accenderà l'instabilità temporalesca al Nordovest, con fenomeni a tratti intensi, poi in locale estensione al Nordest. Tempo sempre spiccatamente instabile lungo l'arco alpino. Temperature tra i 26°C e i 31°C

Centro e Sardegna: Al mattino, cielo sereno o al più poco nuvoloso su tutti i settori peninsulari e sulla Sardegna; nel corso delle ore pomeridiane potranno svilupparsi dei temporali o veloci piogge lungo la dorsale appenninica, con fenomeni localmente di forte intensità. Queste piogge potranno poi spingersi fin verso i settori costieri adriatici; andrà invece meglio altrove, con un maggiore soleggiamento. Temperature tra i 27°C e i 32°C.

Sud e Sicilia: Al mattino, avremo condizioni di tempo ampiamente stabile e soleggiato su tutti i settori; nel corso delle ore pomeridiane isolate piogge potranno interessare la Basilicata e i rilievi della Campania, tuttavia i fenomeni risulteranno di debole intensità e piuttosto rari. Altrove avremo invece un ampio soleggiamento, con temperature tipicamente estive e senza eccessi. Temperature tra i 26°C e i 32°C.

-MARTEDI' 4 LUGLIO

Nord: La pressione non è ancora molto forte sulle nostre regioni pertanto in questa giornata ci sarà subito dell'instabilità sulle Alpi con occasionali temporali o brevi rovesci. Nel pomeriggio altri temporali dalle pianure del Nordovest si incammineranno in forma irregolare e imprevedibile verso la pianura orientale dove arriveranno in serata/nottata. Temperature tra i 27°C e i 32°C.

Centro e Sardegna: Un flusso un po' instabile di origine atlantica continua a interessare alcune zone e infatti in questa giornata ci saranno sempre molte nubi sugli Appennini e i settori adriatici dove non mancheranno anche delle precipitazioni a carattere sparso, più probabili nelle ore pomeridiane. Il tempo sarà più soleggiato in Sardegna e sui versanti tirrenici. Le temperature non subiranno grosse variazioni. Temperature tra i 27°C e i 31°C.

Sud e Sicilia: La pressione non è fortissima sulle nostre regioni e così dopo una mattinata che trascorrerà all'insegna di un ampio soleggiamento, nel corso del pomeriggio ci saranno alcune precipitazioni a carattere irregolare lungo la dorsale appenninica. Il tempo sarà ampiamente soleggiato in Sicilia. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, i venti soffieranno debolmente. Temperature tra i 26°C e i 31°C.

-MERCOLEDI' 5 LUGLIO

Avanza gradualmente l'anticiclone africano. Mattinata con veloce instabilità che abbandona il Triveneto, soleggiato altrove. Pomeriggio con alcuni temporali su Alpi e Prealpi, in locale discesa notturna verso la Pianura Padana, tutto sole altrove. [IN AGGIORNAMENTO]

GIOVEDI' 6 LUGLIO

Veloce break temporalesco in arrivo al Nord: dopo una mattinata stabile e asciutta ovunque, nel corso delle ore pomeridiane ecco che il tempo peggiora rapidamente al Nord, con temporali che dalle Alpi si porteranno verso le pianure. Sul resto del Paese avremo invece un maggiore e più ampio soleggiamento. [IN AGGIORNAMENTO]

Ore solari

Lunedì 3 Luglio: il sole sorge alle 5:30 e tramonta alle 20:41

Martedì 4 Luglio: il sole sorge alle 5:30 e tramonta alle 20:40

Mercoledì 5 Luglio: il sole sorge alle 5:31 e tramonta alle 20:40

Giovedì 6 Luglio: il sole sorge alle 5:32 e tramonta alle 20:40

Fasi lunari

Lunedì 3 Luglio: SUPERLUNA (luna piena a minore distanza dalla terra, uno spettacolo incredibile!) in Capricorno 

Martedì 4 Luglio: Luna Gibbosa Calante in Capricorno

Mercoledì 5 Luglio: Luna Gibbosa Calante in Acquario

Giovedì 6 Luglio: Luna Gibbosa Calante in Acquario

Santo del giorno

Lunedì 3 Luglio:  San Tommaso, l'apostolo che dubitò della resurrezione di Gesù "Perché mi hai veduto, hai creduto: beati coloro che non videro e tuttavia credettero!"

Martedì 4 Luglio: Santa Elisabetta del Portogallo, regina del Portogallo nel 1200.

Mercoledì 5 Luglio:  Sant'Antonio Maria Zaccaria, Sacerdote di Cremona del 1500.

Giovedì 6 Luglio: Santa Maria Goretti, Martire di Corinaldo del 1900.

E' successo oggi: alcuni tra gli eventi storici più importanti

 3 Luglio 2003: Condanna definitiva all’ergastolo per Totò Riina e gli altri mafiosi responsabili della strage di via D’Amelio a Palermo nella quale vennero uccisi il giudice Paolo Borsellino e i 5 uomini della scorta.

-4 Luglio 2012:Viene annunciata la scoperta del Bosone di Higgs da parte del Large Hadron Collider ai laboratori del CERN  

-5 Luglio 1962 L'Algeria ottiene l'indipendenza dalla Francia

-6 Luglio 1785: Il dollaro viene scelto all'unanimità come valuta degli Stati Uniti. È la prima volta che una nazione adotta una valuta con il sistema decimale. 

Nati del giorno in Italia e nel mondo

3 Luglio

-Mimmo Fornaro nasce nel 1962 a Taranto. Attore e regista teatrale poliedrico e fermo sostenitore di un "teatro onesto", accumula un successo dietro l'altro con la premiazione di diversi suoi lavori (l'ultimo, l'Urlo, premiato come Migliore spettacolo della città di Taranto nel 2023). Scrittore, regista e attore di tutti i suoi copioni, Fornaro non ha mai voluto allontanarsi dalla sua città, nonostante le numerose occasioni e proposte di carriera. Il suo lavoro, legato a doppio filo con Taranto, ne celebra le bellezze e ne denuncia le contraddizioni. Tra i suoi lavori più premiati: Pinocchio è solo un dettaglio; La vera storia di Taranto...salvo digressioni!; Il mio viaggio; Profumo di nuovo. "Dentro di noi ci sono tutte le storie del mondo"

-Franz Kafka nasce nel 1883 a Praga, è è ritenuto una delle maggiori figure della letteratura del XX secolo e importante esponente del modernismo, del surrealismo e del realismo magico. E' conosciuto principalmente per il suo capolavoro, "Le Metamorfosi", pregno di alienazione, brutalità fisica e psicologica, conflittualità genitori/figli, personaggi in preda all'angoscia esistenziale, labirinti burocratici e trasformazioni mistiche. Le tematiche di Kafka, il senso di smarrimento e di angoscia di fronte all'esistenza, caricano la sua opera di contenuti filosofici che hanno stimolato l'esegesi dei suoi libri specialmente a partire dalla metà del Novecento. “La giovinezza è felice, perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque conservi la capacità di cogliere la bellezza non diventerà mai vecchio.” [Kafka, Le Metamorfosi]

4 Luglio

-Giuseppe Garibaldi è nato nel 1807. E' stato un generale, patriota, condottiero, scrittore, marinaio e politico italiano. Figura rilevante del Rosorgimento, fu uno dei personaggi storici più celebrati della sua epoca. È noto anche con l'appellativo di «eroe dei due mondi» per le imprese militari compiute sia in Europa, sia in America meridionale. E' considerato il principale eroe nazionale italiano.  La sua impresa più nota fu la vittoriosa spedizione dei Mille che portò all'annessione del Regno delle Due Sicilie al nascente Regno di Italia, episodio centrale nel processo di unificazione della nuova nazione. “Qui si fa l'Italia o si muore!”

-Nathaniel Hawthorne è nato nel 1804 a Salem ed era uno scrittore statunitense. Si cimentò nei generi letterari del romanzo e del racconto, cui deve il suo successo. È considerato, assieme ad Edgar Allan Poe, Herman Melville e Mark Twain, il più importante narratore statunitense dell'Ottocento. Famoso per raccontare nei suoi racconti uno stralcio del New England più puritano, La narrativa di Hawthorne verte principalmente sui temi del fantastico e soprannaturale. “La felicità è come una farfalla: se l'insegui, non riesci mai a prenderla, ma se ti metti tranquillo, può anche posarsi su di te.”

5 Luglio

- Giulio Donadio nasce nel 1889, è stato un attore di teatro e in cinema. Diventa primo attore nel 1914 con la compagnia napoletana di Adelina Magnetti, per approdare nel 1915 alla Compagnia stabile del teatro Manzoni di Milano diretta da Marco Praga. Nel 1919 si dedica assiduamente al cinema muto ma torna al teatro nel 1922 con la Commedia Nuova diretta da Paolo Tegli al fianco di Giannina Chiantoni. Ha recitato in Assunta Spina di Salvatore di Giacomo a teatro e il Bandito di Port-Heven di Roberto Roberti al cinema. 

-Pecora Dolly nasce nel 1996. La sua nascita rappresenta una svolta scientifica di impatto incredibile, poiché per la prima volta si è riuscito a clonare artificialmente un essere vivente. Dolly era una "semplice" pecora di razza Finn Dorset, "fotocopia" genetica dell'esemplare donatore. Il successo è da attribuirsi al Roslin Institute di Edimburg capitanati da Ian Wilmut. Purtroppo però, gli animali clonati tutt'oggi presentano diversi problemi respiratori, cardiaci e immunitari. La stessa Dolly fu abbattuta nel 2003; la sua salute era al tracollo. Era una pecora giovane, ma presentava i sintomi di una pecora anziana. "Dolly ha dimostrato che ogni cellula del nostro corpo contiene tutte le informazioni necessarie per creare un intero organismo." [Keith Campbell, uno dei ricercatori coinvolti nella creazione di Dolly]

 6 Luglio

-Max Gazzè nasce nel 1967 a Roma, cantautore e musicista. A 6 anni inizia a studiare pianoforte mentre a 14 anni si dedica al basso elettrico, cominciando a esibirsi con diversi gruppi nei locali di Bruxelles. “Una musica può fare/salvarti sull'orlo del precipizio" [Una musica può fare; Max Gazzè]

-Frida Kalho nasce nel 1907 a Coyoacán, in MessicoE' stata una rinomata pittrice e icona dell'arte surrealista. Nonostante una vita segnata da dolori fisici a causa di un grave incidente stradale, Kahlo ha trasformato la sua sofferenza in un'arte audace e autentica. I suoi dipinti, spesso autoritratti, riflettono temi come la sua identità messicana, la sessualità, il dolore e il femminismo. La sua opera, caratterizzata da colori vivaci e dettagli intricati, ha ispirato molti artisti e ha lasciato un'impronta duratura nel panorama artistico mondiale. "Vivi la tua vita come se ogni giorno fosse l'ultimo, e con il tempo scoprirai che non devi temere la morte perché hai vissuto."

Morti del giorno in Italia e nel mondo

3 Luglio

- Maria de'Medici muore nel 1642 a 69 anni. E' stata regina consorte di Enrico IV di Francia. Estremamente devota, Maria de' Medici assunse la reggenza a nome di suo figlio, Luigi XIII dopo l'assassinio del marito nel 1610. In politica estera rafforzò il rapporto con la Spagna, imponendo al popolo la religione cattolica (al contrario del marito, che invece era protestante). Ciò causò violente rivolte in tutta la Francia, a cui la regina assistette impotente. Per questo suo figlio l'allontanò da corte 7 anni dopo l'inizio della sua reggenza. "Sulla terra voi non avete più che Dio per padre, che lo sarà per sempre, perché egli è eterno; è da lui che traete l'essere e la vita"

-Jim Morrison muore nel 1971 a 27 anni. E' stato un'icona della musica rock e il frontman della leggendaria band The Doors. Morrison è noto per la sua voce potente e il suo stile teatrale sul palco. Le sue liriche poetiche e intense hanno reso i brani dei Doors unici nel panorama musicale. Tuttavia, la sua vita è stata segnata da una lotta contro l'abuso di sostanze e la fama eccessiva. Muore a Parigi, in circostanze che non sono mai state chiarite "Sono il re lucertola io, posso tutto come un dio"

4 Luglio

-Giorgio Faletti muore nel 2014 a 63 anni. E' stato un artista poliedrico: comico, attore, cantautore, cabarettista e scrittore. Il suo primo libro, "Io uccido", è stato uno dei romanzi più di successo degli anni 2000, tanto che lo scrittore si guadagnò l'appellativo di "massimo scrittore italiano vivente" nel 2002. Ha scritto anche delle canzoni per Mina, Fiordaliso e Branduardi. 
“Andare a caccia di ricordi non è mai un bell'affare... Quelli belli non li puoi più catturare e quelli brutti non li puoi uccidere.”

 -Marie Curie è morta ne 1934 a 66 anni. E' stata una scienziata polacca naturalizzata francese. È nota per i suoi eccezionali contributi nel campo della fisica e della chimica, in particolare per le sue ricerche sulla radioattività. Fu la prima donna a vincere un Premio Nobel, sia per la fisica nel 1903 che per la chimica nel 1911. Il suo lavoro pionieristico sull'uso dei radioisotopi nella medicina ha aperto nuove prospettive nella diagnosi e nella cura del cancro. Marie Curie è considerata una delle figure più influenti nella storia della scienza. "Nulla in questo mondo è da temere, ma tutto è da comprendere."

5 Luglio

-Salvatore "Turiddu" Giuliano muore nel 1850 a 27 anni, è stato uno degli ultimi briganti di Sicilia. Dopo aver ucciso, durante una collutazione, un carabiniere, è stato costretto a darsi alla fuga e nascondersi in una grotta, dando inizio così alla sua latitanza. Creò quindi una banda di briganti che quasi da subito (si dice) fu infiltrata dalla mafia, che usò Giuliano per i propri scopi contro il Partito Comunista Italiano. E' noto soprattutto per la strage di Portella di Ginestra. Il 1º maggio 1947 duemila lavoratori, in prevalenza contadini, si erano riuniti nella località, nei pressi di Piana degli Albanesi, per festeggiare la coalizione PSI e PCI alle recenti elezioni. Improvvisamente, la banda Giuliano incominciò a sparare sulla folla dal vicino monte Pelavet per circa un quarto d'ora: rimasero uccise undici persone e altre ventisette ferite. "Giuliano non era un bandito romantico ma un assassino manovrato dalla politica, dalla mafia e dai latifondisti" [Maria Rosa Cutrufelli su Turiddu Giuliano]

 -Georges Bernanos è morto nel 1948 a 60 anni, è stato uno scrittore e saggista francese. È noto per le sue opere che esplorano temi religiosi, sociali e politici. Il suo romanzo più famoso, "Sotto il sole di Satana" (1926), gli valse il prestigioso Prix Goncourt. Le sue opere affrontano questioni esistenziali e morali con una scrittura intensa e un approccio critico alla società. Bernanos è considerato uno dei più grandi scrittori francesi del XX secolo. “Non amare più: questo è l'inferno.” [da "diario di un parroco di campagna"]

6 Luglio

-Ludovico Ariosto muore nel 1533. E' stato un famoso poeta e scrittore italiano del XVI secolo. E' principalmente conosciuto per il suo capolavoro epico "Orlando Furioso". Quest'opera, composta di 46 canti, narra le avventure eroiche e romantiche di Orlando e di altri personaggi del ciclo carolingio. Ariosto si distingue per la sua abilità nel combinare elementi fantastici, umoristici e allegorici, dando vita a un'opera ricca di colpi di scena e di profonde riflessioni sulla natura umana. "Ecco che la dolce e chiara luce di una stella rischiara un giorno intero di gioia." 

-Thomas More muore nel 1535. E' stato un importante politico, giurista e scrittore inglese del XVI secolo. More è noto per il suo celebre romanzo "Utopia", che immagina una società ideale e critica la società del suo tempo. Fu anche uno dei consiglieri di fiducia del re Enrico VIII, ma si oppose alla sua Riforma religiosa e si rifiutò di riconoscere il re come capo della Chiesa d'Inghilterra. A causa delle sue convinzioni religiose, More fu condannato per tradimento e giustiziato il 6 luglio 1535. La sua morte lo rese un martire per la libertà di coscienza e i diritti umani. “Preferisco dire una cosa non vera piuttosto che una menzogna, perché mi preme di più essere considerato onesto che sapiente” [Utopia, Thomas More]

Giornata mondiale/nazionale                                                         

- 3 Luglio: Giornata internazionale delle cooperative

- 4 Luglio: Independence Day americano, in cui si festeggia l'indipendenza delle colonie americane dall'Inghilterra, che avvenne nel 1776

-5 Luglio: Giornata mondiale del bikini

-6 Luglio: Giornata nazionale del Bacio

Stratagemma del giorno

Tratto dal libro i 36 stratagemmi - l'arte segreta della strategia cinese per trionfare in ogni campo della vita quotidiana

II Stratagemma

Assediare Wei per salvare Zhao

Dividere l'avversario anzichè rafforzare la sua compattezza. Contrattaccare all'offensiva dell'avversario anziché sferrare il primo attacco

"Nulla al mondo è più molle e debole dell'acqua. Eppure nessuno la supera nell'attaccare ciò che è duro e forte. Niente può cambiarla. La debolezza vince la forza. La mollezza vince la durezza." [Daodejing, LXXVIII]

 

#almanacco #almanaccodelgiornodopo #almanacconotizienazionali #almanaccosettimanale

pH. Enrico Gualterio

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: