A Città del Messico vinse Maradona, a Roma fu Matthaus ad alzare al cielo la Coppa del Mondo. A Rio il numero 10 è di Messi, mentre Podolsky difficimente metterà piede in campo.Dopo 24 anni Argentina e Germania riassaporano il gusto di una finale e lo fanno in un nuovo scenario, quello tremendamente affascinante del Maracanà . Albiceleste insegue il terzo titolo in terra americana, dopo quello a Buenos Aires nel 1978 e quello dell'Atzeca nel 1986, per i tedeschi sarebbe la quarta volta dopo il 54' il 74 e il '90. Sarebbe anche la prima volta di un europea in America.
Cerchiamo dei parallelismi tra i due precedenti e la partita di domenica
MESSICO 1986
Quella volta Maradona vinse la sua guerra personale con Inghilterra elimininandola in semifinale in nome delle isole Falkland, segnando un gol con la mano di Dios e dribblando tutti nel gol forse più bello della storia dei mondiali. Otto anni dopo il successo della dittatura , Bilardo giocava con la difesa a tre, davanti a Pumpido e Brown che sbloccò il risultato, agivano Ruggeri e Cuciuffo, quindi Batista in mezzo con Giusti e Olarticoechea, mentre il Pibe de Oro ispirava Valdano e Burruchaga che ebbe il merito di siglare il gol decisivo. Nella Germania del pazzo Schumacher tra i pali, i veronesi Briegel e Berthold, gli interisti Matthaus e Brehme che 4 anni dopo si vendicò, Rumenigge e Voller subentrato ad Allofs riacciuffarono il punteggio ma non bastò a Beckembauer per riportare il titolo a Berlino, sponda Ovest
ITALIA 1990
Quattri anni più tardi la vendetta tedesca si consumò all'Olimpico, quando un rigore trasformato da Brehme ripagò parzialmente la delusione italiana per l'eliminazione degli azzurri ai rigori con Argentina. Allora le parate di Goicoechea, questa volta Romero hanno portato l'Argentina in finale, in Italia dei campioni del mondo del 86' c'era poca traccia, nuovi erano Serrizuela e Simon, Basualdo e il laziale Troglio, il parmense Sensini, e un altro laziale Dezotti espulso per proteste insieme a Monzon. Anche la Germania si qualificò ai rigori con Inghilterra, celebre l'errore dal dischetto di Pearce che entrò in depressione, ma aveva una squadra più completa, con piedi buoni di Litbasky Hassler e Matthaus, ma anche una difesa si ferro formata da Illgner Augenthaler Buchwald Berthold o Reuter e lo juventino Kohler. Davanti Klinsmann e Voeller segnarono 3 gol a testa nel torneo.Maradona si lamentò per i fischi all'inno ufficiale, dopo Napoli un' accoglienza ben diversa.La Germania era quasi riunita il Muro stava cadendo.
BRASILE 2014
Oggi la Germania sembra favorita per il cammino nel torneo chiuso con il perentorio 7 a 1 al Brasile ma anche per un collettivo più ricco di qualità , Muller Klose Ozil Kroos ma anche Hummels e Neuer in difesa. Ma l'Argentina ha Messi che da solo può risolvere la partita come fece Maradona nel 86'. La gara secca comunque ribalta tutte le gerarchie, basta una palla inattiva o un calo di concentrazione per vincere o perdere. Bilardo e Beckembauer non ci sono più, Sabella e Loew sperano di avere comunque un altra chance tra 4 anni in Russia.

