18 giugno 2014 una data che gli spagnoli ricorderanno a lungo. Non solo per la fine del regno di Juan Carlos ma per l'eliminazione dal campionato del mondo in Brasile. L'impresa è del Cile che dopo aver battuto all'esordio il Camerun stende i campioni del mondo con due gol nel primo tempo. La reazione della Roja è sterile neanche la strigliata di Del Bosque, e i cambi con Koke e Torres al posto degli irriconoscibili Alonso e Costa sortiscono gli effetti. A Rio si registra un altro Maracanazo, ma stavolta non sono i brasiliani a piangere ma i trionfatori degli ultimi anni.
SPAGNA CILE 0-2
Spagna (4-3-3): Casillas; Azpilicueta, Javi Martinez, Sergio Ramos, Jordi Alba; Busquets, Xabi Alonso (46' Koke), Pedro (76' Cazorla); David Silva, Diego Costa (46' Torres), Iniesta. A disp.: De Gea, Reina, Juanfran, Albiol, Piquè, Fabregas, Mata, Villa. All.: Del Bosque.
Cile (5-3-2): Bravo, Isla, Medel, Jara, Silva, Mena; Vidal, Aranguiz (46' Gutierrez), Vidal (87' Carmona), Diaz; Sanchez, Vargas (84' Valdivia). A disp.: Herrera, Rojas, Toselli, Albornoz, Fuenzalida, Beausejour, Orellana, Paredes, Pinilla. All.: Sampaoli.
Arbitro: Mark Geiger
Marcatori: 20' Vargas, E. 44' Aranguiz
Ammoniti: Vidal, Mena (C), Alonso (S)

