Ha un cognome brasiliano ma la corsa e la nazionalità sono africane. Gervinho regala alla Costa d'Avorio i tre punti nella gara di apertura con il Giappone. rovinando l'esordio mondiale di Zaccheroni. Il gol di Honda illude i nipponici che potrebbero anche segnare la seconda ma non trovano la porta. Sull'altro fronte Yaya Tourè cerca di far valere la sua bravura sui calci piazzari senza esito. A Recife c'è tanta umidità , e nella ripresa viene fuori la formazione di Lamouchi, ex centrocampista francese del Parma, trova prima la forza di pareggiare poi mette la freccia con la gazzella della Roma. Entra anche Drogba che si mangia il terzo gol. Ma la Costa d'Avorio vince comunque.
Costa d'Avorio (4-2-3-1): Barry; Aurier, Zokora, Bamba, Boka (75′ Djakpa); Tiote, Serey (62′ Drogba); Kalou, Yaya Tourè, Gervinho; Bony (78′ Konan). Ct: Lamouchi
Giappone (4-3-3): Kawashima; Uchida, Morishige, Yoshida, Nagatomo; Yamaguchi, Hasebe (54′ Endo), Okazaki; Honda, Kagawa (86′ Kakitani); Osako (70′ Okubo). Ct: Zaccheroni.
Arbitro: Osses (Cile)
Marcatori: 15′ Honda (G), 64′ Bony, 66′ Gervinho (C)
Ammoniti: Yoshida, Morishige (G), Bamba, Zokora (C)

