Dedico questo primo articolo alla sede ANGSA del Veneto perchè sono stato particolarmente seguito e supportato durante tutto il recente GIRO D'ITALIA IN VESPA che mi ha visto partecipare in qualità di organizzatore e capogruppo.
Le Associazioni Autismo Triveneto onlus e Angsa Veneto onlus componenti del Gruppo di lavoro per autismo di Vicenza coordinato dalla Fondazione Brunello onlus, con la collaborazione del Comitato Vicentino Handicap e l’Azienda Ospedaliera Integrata Universitaria di Verona. Con il coordinamento scientifico: Università di Verona Prof. Lorenzo Burti, Dr Leonardo Zoccante.
Segnalano il Convegno Internazionale:
“ Autismo adulto e assistenza psichiatrica: un incontro ancora in costruzione”
12 e 13 dicembre 2013 Salone delle Opere Sociali - Piazza Duomo, 2 - VICENZA .
Finalità dell’evento
Il percorso di sviluppo e apprendimento di una persona con autismo non si conclude con la fine del percorso scolastico.
L’autismo perdura per tutta la vita e il periodo della maturità è compreso in un periodo molto più lungo rispetto a quello dell'età evolutiva.
Generalmente per le persone con autismo, dopo il diciottesimo anno, accade che nel passaggio dalla Neuro psichiatria alla Psichiatria scompare la diagnosi di autismo, perdendo la specificità del trattamento prevista dalla Linea Guida 21 dell’istituto Superiore della Sanità e dal documento “Linee di indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualità e dell'appropriatezza degli interventi assistenziali nei Disturbi pervasivi dello sviluppo (DPS), con particolare riferimento ai disturbi dello spettro autistico”° approvato dalla Conferenza Stato-Regioni il 22 novembre 2012.
La diagnosi di “autismo” scompare per diventare “psicosi”, “insufficienza mentale”…etc., non solo per una mancanza di aggiornamento da parte del personale medico, ma per la distanza da una presa in carico che tenga conto della specificità e delle caratteristiche dell’autismo e di un sistema curante che si fa carico di un inserimento adeguato e di una educazione permanente.
Spesso in Psichiatria l’orientamento tende a curare gli stati di crisi acuta, che rappresentano solo la punta di un iceberg, con il trattamento farmacologico, in un approccio che mira a risolvere un problema immediato e non a strutturare un percorso che tenga conto delle specificità del comportamento autistico.
I percorsi abilitativi/educativi, d’inserimento sociale e lavorativo per le persone affette da un disturbo della sindrome autistica, non hanno ancora avuto l'attenzione che è stata dedicata ala Diagnosi nell’infanzia e all'educazione nella scuola.
In questo convegno vogliamo fare una panoramica dello stato delle conoscenze, trattando i temi urgenti dell'inclusione sociale, inserimenti lavorativi, comportamenti aggressivi, farmacologia...etc.
Saranno presentate buone prassi inclusive di Vicenza e Prato.
Ospiti del Convegno lo scrittore Gianfranco Vitale autore di “Mio figlio è autistico” Edizioni Vannini e l’Artista Lisa Perini persona con DSA.
Nel Salone Opere Sociali sarà esposta una Mostra personale dell’Artista Marco Cattelan persona con DSA
Sarà possibile seguire il Convegno anche in diretta streaming, in collaborazione con il Sito web www.portale-autismo.it
Chi fosse interessato a seguire la diretta si colleghi al
link www.portale-autismo.it/news/convegno-internazionale-ecm-autismo-adulto-assistenza-psichiatrica-incontro-costruzione
Per scaricare il pieghevole del Convegno collegarsi al link http://www.autismotriveneto.it/autismo.php?s=26
Per info: Telefono e Fax: 0444 929278 - E-mail: info@autismotriveneto.it - web: www.autismotriveneto.it
Le iscrizioni verranno accettate fino ad esaurimento posti disponibili .
Antonella Tofano e Sonia Zen
Per info 3314466602