Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"NEBRASKA" "THE COUNSELOR" "I FILM IN PRIMO PIANO

GRANDI USCITE DAL 16 GENNAIO

Condividi su:

Settimana di grande spessore al cinema. Ormai siamo nel periodo degli Oscar e ogni settimana arrivano novità bellissime. E' il caso di "Nebraska" con Bruce Dern che dal 16 gennaio sarà possibile vedere nelle sale italiane. Segnaliamo volentieri anche "The counselor" di Ridley Scott e "C'era una volta a New York" con il bravissimo Joaqhin Phoenix. Ma vediamo il cartellone completo.

Lo sguardo di Satana - Carrie

Regia di Kimberly Peirce. Con Chloe Moretz, Judy Greer, Portia Doubleday, Alex Russell, Gabriella Wilde. SINOSSI: La giovane Carrie, dominata da una madre bigotta e possessiva, è emarginata a scuola per la timidezza, la goffaggine e la scarsa consapevolezza, come emerge dalla sua disperazione nello scoprire nelle docce della scuola le prime mestruazioni senza sapere assolutamente di cosa si tratti, tra le risate di scherno delle sue compagne di classe. La comprensiva professoressa Desjardin cerca di prendersi cura di lei, ma la situazione non è facile. La mamma della ragazza, infatti, non deflette dalla sua impostazione rigidissima e Carrie, che vorrebbe solo essere una ragazza come le altre, è in costante conflitto con lei. Inoltre, la bulletta Chris Hargensen medita una memorabile vendetta per i guai disciplinari che involontariamente Carrie le ha procurato. Carrie, però, davvero non è una ragazza come le altre: i suoi poteri telecinetici la rendono unica.

Anita B.

Regia di Roberto Faenza. Con Eline Powell, Robert Sheehan, Andrea Osvart, Antonio Cupo, Nico Mirallegro. SINOSSI: Anita, un'adolescente di origini ungheresi sopravvissuta ad Auschwitz, e` accolta dall'unica parente rimasta viva: Monika, sorella di suo padre, che non vuole essere chiamata zia e vive l'arrivo della nipote come un peso.
 

Angry Games - La ragazza con l'uccello di fuoco

Regia di Jason Friedberg, Aaron Seltzer. Con Maiara Walsh, Brant Daugherty, Lauren Bowles, Alexandria Deberry, Cody Christian. SINOSSI: Trovandosi nell'angolo più deprimente di un futuro apocalittico, l'eroina del film Kantmiss Evershot (Maiara Walsh) si offre volontaria per sostituire la sorellina manipolatrice ai 75° "Starving Games". Così facendo, si dovrà lasciare alle spalle il suo spasimante amico Dale (Brant Daugherty) e fare squadra con il figlio nerd del fornaio Peter Malarkey (Cody Allen Christian) nella battaglia per la sua vita. Ma c'è di più, la ragazza ha la possibilità di vincere un vecchio prosciutto, un coupon per un'escurione e un cetriolino mangiato a metà! Dopo Mordimi, Hot Movie e 3ciento, i registi Jason Friedberg e Aaron Seltzer si preparano a fare un altro film, questa volta incentrato sulla parodia di Hunger Games e di The Avengers, Sherlock Holmes e Harry Potter e i doni della morte.

The Counselor - Il Procuratore

Regia di Ridley Scott. Con Michael Fassbender, Penelope Cruz, Cameron Diaz, Javier Bardem, Brad Pitt. SINOSSI: Un avvocato di successo cerca di entrare nel traffico di droga ma senza rivoluzionare totalmente la sua vita. Fa di tutto per salvare l'apparenza ma capisce di aver preso delle decisioni avventate, tanto che, pur di sopravvivere, dovrà scendere ad ulteriori compromessi. Michael Fassbender è il protagonista di The Counselor diretto da Ridley Scott, con il quale ha già lavorato nel film fantascientifico Prometheus (in uscita nelle sale italiane il 14 settembre 2012). Sceneggiato da Cormac McCarthy (Non è un paese per vecchi, The Road) e prodotto da Steve Schwartz, il film è stato definito "una versione di Non è un paese per vecchi sugli steroidi".

C'era una volta a New York

Regia di James Gray. Con Marion Cotillard, Joaquin Phoenix, Jeremy Renner, Dagmara Dominczyk, Angela Sarafyan. SINOSSI: New York, anni '20. L'arrivo di una donna diversa dalle altre ad Ellis Island sconvolge la vita di un imbonitore, un uomo che vive raccogliendo ragazze sprovvedute con problemi di immigrazione per poterle impiegare prima negli spettacolini e poi nelle camere con i clienti. Ewa, polacca fuggita in America sperando nell'aiuto della zia già sistemata a Brooklyn, all'arrivo è stata separata dalla sorella messa in quarantena per la tubercolosi. Da quel momento l'unico pensiero della ragazza è recuperare la sorella, mentre l'unico fine dell'impresario è di tenerla vicino a sè nonostante l'ingerenza del cugino illusionista.

Nebraska

Regia di Alexander Payne. Con Bruce Dern, Will Forte, June Squibb, Bob Odenkirk, Stacy Keach. SINOSSI: Woody Grant ha tanti anni, qualche debito e la certezza di aver vinto un milione di dollari alla lotteria. Ostinato a ritirare la vincita in un ufficio del Nebraska, Woody si avvia a piedi dalle strade del Montana. Fermato dalla polizia, viene 'recuperato' da David, figlio minore occupato in un negozio di elettrodomestici. Sensibile al desiderio paterno e dopo aver cercato senza successo di dissuaderlo, decide di accompagnarlo a Lincoln. Contro il parere della madre e del fratello Ross, David intraprende il viaggio col padre, assecondando i suoi capricci e tuffandosi nel suo passato. Nel percorso, interrotto da soste e intermezzi nella cittadina natale di Woody, David scoprirà i piccoli sogni del padre, le speranze svanite, gli amori mai dimenticati, i nemici mai battuti, che adesso chiedono il conto. Molte birre dopo arriveranno a destinazione più 'ricchi' di quando sono partiti.



La mia classe

 

Regia di Daniele Gaglianone. Con Valerio Mastandrea, Bassirou Ballde, Mamon Bhuiyan, Gregorio Cabral, Jessica Canahuire Laura. SINOSSI: Un attore impersona un maestro che dà lezioni di italiano ad una classe di stranieri che mettono in scena se stessi. Ma durante le riprese accade un fatto per cui la realtà prende il sopravvento. Il regista dà lo 'stop', ma l'intera troupe entra in campo: ora tutti diventano attori di un'unica vera storia, in un unico film di 'vera finzione': La mia classe.

The Unknown Known

Regia di Errol Morris. Genere Documentario, produzione USA, 2013. Durata 105 minuti circa. Da giovedì 16 gennaio 2014 al cinema. SINOSSI: Donald Rumsfeld risponde alle domande di Errol Morris sui punti più ambigui e spinosi della sua parabola governativa, a partire dal suo ruolo nell'amministrazione Nixon per arrivare alle sue dimissioni dopo gli insuccessi della guerra in Iraq. Figlio del successo incredibile di pubblico e critica di Fog of War, Errol Morris ci riprova con un altro obiettivo che appartenga al cuore strategico-istituzionale del lato più aggressivo e patriottico degli Stati Uniti d'America: Donald Rumsfeld, incaricato alla Difesa durante l'amministrazione George W. Bush e artefice della guerra in Iraq. Un'occasione per un terzo grado spietato che metta in difficoltà la vecchia volpe repubblicana e insieme gli consenta di raccontare la sua versione dei fatti.

Condividi su:

Seguici su Facebook