Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Marcia + alta (web series) vs Top Gear

Una web series d'ispirazione inglese.

Condividi su:

Eccoci finalmente tornati al solito appuntamento con le recensioni, oggi prenderemo in esame una web series nostrana “Marcia + alta”.
Avete presente il programma Top Gear? In pratica è un programma televisivo della BBC che principalmente si occupa di macchine ed è presentato da tre personaggi veramente stravaganti e simpatici, che gli hanno permesso di vincere molteplici premi. Faccio questa premessa perché Marcia + alta si ispira proprio a questa serie televisiva.
Nelle due puntate fin'ora uscite della serie possiamo vedere un presentatore che fa dei test drive su una Lupo, che invita ospiti facendogli fare prove su circuito, e le compara con il sosia di Stig (il mitico pilota della serie originale). La serie è girata in lingua inglese con sottotitoli in italiano. Evidente il basso budget ma è (per fortuna) ben compensato dai moti di regia, che sono veramente fluidi.

Valutazione
Altro discorso riguarda la parte contenutistica. Ho capito che la serie è ovviamente ironica, ma personalmente non l'ho trovata divertente. Inoltre sebbene le similitudini con l'originale siano evidenti per scelta, probabilmente giocando di più con i contrasti si sarebbe raggiunto un altro livello. Quando ci si approccia ad un prodotto così famoso o si decostruisce completamente creando un nuovo prodotto, se pur simile all'originale, oppure la parodia è dietro l'angolo. Purtroppo è questo il caso. La base è stata poco sfruttata per creare un nuovo prodotto. Ad esempio il serissimo Stig in Top Gear è sempre vestito in tuta bianca con annesso casco, in Marcia + alta invece indossa una maschera da mostro. Probabilmente se avesse indossato un casco rosa o con le borchie sarebbe stato sia più di stacco sia più comico. In definitiva una serie senza infamia e senza lode.

Voto

2 su 5

Condividi su:

Seguici su Facebook