L’Italia trionfa a New York ma non piace a molti l’arrivo di Renzi
Flavia Pennetta regina degli Us Open

Gaudio in tutta Italia per la vittoria della tennista Flavia Pennetta e non solo , la finale ha visto trionfare il tricolore perché le atlete sul campo a disputarsi gli Open erano entrambe italiane, per la precisione pugliesi, Flavia Pennetta e la Roberta Vinci .
Finale tutta azzurra per una partita vivace e combattuta ma nell’ottavo gioco la Pennetta ha battuto la Vinci. Subito dopo la vittoria l'annuncio a sorpresa "E' il mio ultimo Us Open", La Pennetta rivela che un mese fa aveva persino pensato di ritirarsi . e si dichiara veramente contenta.
Renzi esulta "L'Italia ha sorpreso l'America. Siamo un grande Paese che deve smettere di piangersi addosso. Oggi l'Italia ha sorpreso gli Usa". La presenta di Renzi nelle tribune del torneo, arrivato con un volo di stato prima dell’incontro ha sollevato molte polemiche e attacchi da parte dell’opposizione :
"E' una vergogna, se vuoi guardare una partita di tennis o te la guardi in televisione o non fai il premier" chiosa Matteo Salvini . Giorgia Meloni : "Renzi a New York? "Avrei voluto vedere in Renzi la stessa prontezza nell'andare in India dai marò Latorre e Girone o a Palagonia per incontrare la figlia dei coniugi Solano, ma lui -aggiunge- non mette mai la faccia sui problemi: le uniche cose che fa è mettere cappello sulle vittorie degli altri e i selfie con i vip. Renzi è il 'Paolini' dei successi altrui".
Ernesto Carbone, della segreteria nazionale del Partito democratico replica su Twitter: "Salvini, noto statista con felpe 'Padania is not Italy', preferisce però i viaggi in Corea del Nord. Non sa che cosa sia l'orgoglio italiano".
"Il presidente Renzi onora la Puglia andando a rendere omaggio a New York a Flavia Pennetta e Roberta Vinci", afferma invece il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.