Franco Ballerini, un angelo del ciclismo

pubblicato il 29/06/2022 in Sport da Franca Nocera
Condividi su:
Franca Nocera

Il ciclismo è uno sport impegnativo, duro e sacrificato. La Toscana è una regione che si presta molto alla sua pratica. Incontri ciclisti sempre e ovunque, d’inverno e d’estate, sotto la pioggia e il sole martellante. L’ho verificato personalmente avendo vissuto a Casalguidi, in provincia di Pistoia e terra di Franco Ballerini che ho conosciuto attraverso le pagine del libro “Franco Ballerini campione in tutto”, di Caterina Benini. E non contenta ho voluto incontrarlo lì dove un fazzoletto di strada incontra l’arcobaleno.

Il libro è la vita di un campione narrata passo dopo passo, dove l’impegno, lo sforzo, la tenacia si vanno ad intrecciare con il suo essere marito e padre senza escludere il suo voluto isolamento per staccarsi, ritrovarsi e tornare a bruciare l’asfalto. E’ questo il quadro di un uomo che Caterina Benini, autrice del libro “Franco Ballerini campione in tutto” ci racconta. Una storytelling sportiva ricca di emozioni, tensioni ed umanità.

 Il 21 giugno u.s. nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, si è tenuta la presentazione, rivisitata,  del libro, curata direttamente dalla Giunta regionale e con la prefazione del presidente della regione Toscana Eugenio Gioni. Oltre all’autrice erano presenti la moglie Sabrina Ricasoli Ballerini, (nella foto da sx l'autrice e la moglie di F.Ballerini), il giornalista Roberto Checchi.

Un libro da leggere per gli amanti e non del ciclismo. 

 

 

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password