Il Milan è Campione d'Italia. Dopo 11 anni i rossoneri tornano a sollevare l'ambito trofeo, il diciannovesimo della sua gloriosa storia. Alla squadra di Stefano Pioli, per lui il primo Scudetto da allenatore, sono bastati 30 minuti di gioco per battere in un Mapei Stadium di Reggio Emilia a tinte rossonere il Sassuolo di Dionisi per 0-3. Un super Leao sforna assist vincenti prima per Olivier Girould (doppietta) poi per Kessie, forse alla sua ultima presenza al Milan.
Inutile a San Siro la vittoria dell'Inter, in contemporanea con i cugini rossoneri, che hanno battuto con lo stesso risultato la Sampdoria di Giampaolo, e dopo un solo anno dal trionfo con Antonio Conte in panchina è costretta ad abdicare e lasciare il trono al Milan.
Oltre la lotta-Scudetto è stata sancita anche lo scontro-salvezza per la permanenza in Serie A: la Salernitana, nonostante lo 0-4 in casa contro l'Udinese, resta nella massima serie. Artefice di questo miracolo è mister Davide Nicola, arrivato a stagione in corso al posto di Stefano Colantuono. Ad andare in Serie B insieme a Genoa e Venezia è il Cagliari. Ai sardi non è bastato lo 0-0 del Penzo contro i lagunari e dopo 6 stagioni in massima serie fanno ritorno in cadetteria.
Oltre il Milan Campione d'Italia e qualificata alla prossima Champions League parteciperanno anche Inter, Napoli e Juventus. In Europa League vanno Lazio e Roma, con i biancocelesti qualificati con un turno d'anticipo grazie al pareggio in extremis allo Stadium contro la Juventus mentre la squadra di Mourinho vince al "Grande Torino" contro il "Toro" di Juric per 0-3 e guarda solo alla finale di Conference League contro il Feyenoord, che si giocherà giovedì 25 maggio a Tirana.
Dopo 5 anni di attesa la Fiorentina torna in Europa. Al Franchi la squadra di Vincenzo Italiano batte una brutta Juventus per 2-0 e si qualifica aritmeticamente alla prossima Conference League. Qualificazione invece mancata dall'Atalanta, complice di un brutto girone di ritorno chiudendo la stagione con il k.o. in casa contro l'Empoli di Andreazzoli (0-1) mancando dopo 5 anni consecutivi l'accesso ad una competizione europea.
I VERDETTI DELLA SERIE A 2021-22
MILAN CAMPIONA D'ITALIA E QUALIFICATA IN CHAMPIONS LEAGUE
INTER, JUVENTUS E NAPOLI QUALIFICATE IN CHAMPIONS LEAGUE
LAZIO E ROMA QUALIFICATE IN EUROPA LEAGUE
FIORENTINA QUALIFICATA IN CONFERENCE LEAGUE
CAGLIARI, GENOA E VENEZIA RETROCESSE IN SERIE B