Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Serie A: i verdetti dello Scudetto e salvezza rinviati all'ultima di campionato

Al Milan basta un punto per laurearsi Campione d'Italia sul campo del Sassuolo. L'Inter deve vincere e sperare in un k.o. dei cugini. Lotta serrata tra Salernitana e Cagliari per restare nel massimo campionato

Condividi su:

Gli ultimi verdetti della Serie A, salvezza e vittoria del campionato, sono rimandati all'ultima giornata che si giocherà domenica 22 maggio.

Il Milan, complice della vittoria a San Siro per 2-0 ai danni dell'Atalanta, fa un passo in più verso la vittoria del suo 19° Scudetto. Ai rossoneri, per festeggiare un traguardo atteso da ben 11 anni, basterà un punto oppure una vittoria in casa del Sassuolo. A tenere viva la lotta per il titolo sono i cugini dell'Inter, vittoriosi alla Sardegna Arena contro il Cagliari (1-3). I nerazzurri di Simone Inzaghi sono distanti di due punti dai cugini rossoneri e per centrare il 20° titolo nella loro storia avranno un solo risultato: vittoria al Meazza sulla Sampdoria, già salva, e sperare in un k.o. del Milan. In caso di parità di punti tra le due compagini milanesi saranno i rossoneri di Pioli ad alzare al cielo il trofeo grazie agli scontri diretti (1-1 all'andata e 1-2 rossonero al ritorno).

Discorso diverso per quanto riguarda la zona retrocessione: solo una tra Salernitana e Cagliari resterà nel massimo campionato. I campani giocheranno all'Arechi contro l'Udinese mentre i rossoblù saranno impegnati contro il fanalino di coda Venezia. La squadra di Nicola dovrà necessariamente battere i friulani. In caso di partità di punti tra Salerniatana e Cagliari sarebbero i sardi a salvarsi, non per gli scontri diretti (1-1 alla Sardegna Arena e all'Arechi) ma per la differenza reti (34 gol messi a segno dai rossoblu e 33 dai campani).

La vittoria del Napoli per 3-0 sul Genoa di Blessin al "Maradona", che ha salutato il suo Capitano Lorenzo Insigne in direzione Canada, ha sancito l'aritmetica retrocessione per la squadra ligure in Serie B dopo 15 anni di permanenza in Serie A.

Come da prassi la 38° giornata di campionato si giocherà in contemporanea: Sassuolo-Milan e Inter-Sampdoria scenderanno in campo alle 18:00 per vivere gli ultimi 90 minuti di una stagione esaltante e ricca di colpi di scena.

Condividi su:

Seguici su Facebook