F1 | GP Brasile 2021: format e orari TV con la Sprint Qualifying

Dopo Silverstone e Monza, la Sprint Qualifying torna per l’appuntamento di San Paolo. L’evento sarà trasmesso in diretta su Sky Sport F1 e in differita su TV8

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 11/11/2021 in Sport da Dennis Ciracì
Condividi su:
Dennis Ciracì
La vista dall'alto dell'Autodromo Josè Carlos Pace di Interlagos nella perifieria di San Paolo (foto: Mercedes AMG F1 Twitter)

Questo fine settimana verrà utilizzato nuovamente il format del weekend di gara che si è utilizzato presso il Silverstone Circuit a luglio, sede del Gran Premio di Gran Bretagna e vinto da Hamilton, e all’Autodromo Nazionale di Monza a settembre, sede del Gran Premio d’Italia e vinto da Ricciardo. Venerdì si disputeranno le prove libere 1 dalle ore 16:30 alle 17:30, alle quali seguiranno le qualifiche dalle 20:00 alle 21:00. La classifica finale delle qualifiche determinerà la griglia di partenza per la ‘Sprint Qualifying’, che verrà preceduta dalle prove libere due in programma sabato dalle 17:00 alle 18:00, della durata di cento chilometri che avrà luogo sabato dalle 20:30 alle 21 (differita TV8 ore 22:00). Il risultato finale determinerà le posizioni di partenza per il gran premio di domenica pomeriggio che scatterà alle ore 18:00 (differita TV8 ore 21:30).

PROVE LIBERE 1 (venerdì, ore 16:30-17:30):
La prima sessione di prove libere del fine settimana brasiliano si disputerà in orario pomeridiano e non in mattinata come di consueto. Così come a Silverstone e Monza, per i fine settimana caratterizzati dalla Sprint Qualifying, la Pirelli porterà 12 set di mescole d’asciutto per ciascun pilota invece dei soliti 13. Saranno distribuiti così: due treni di hard, quattro di medium e sei di soft. Saranno disponibili anche sei treni di coperture intermedie e tre full wet.

QUALIFICHE (venerdì, ore 20:00-21:00):
Le qualifiche si svolgeranno venerdì in serata e non nel pomeriggio di sabato come di consuetudine. Il formato sarà il medesimo: il Q1 durerà 18 minuti, il Q2 15 minuti e il Q3 12 minuti. Una volta che le vetture scenderanno in pista scatterà il regime di parco chiuso e le scuderie dovranno obbligatoriamente montare gli pneumatici morbidi sulle proprie vetture. Il risultato finale delle qualifiche determinerà la griglia di partenza della Sprint Qualifying che si svolgerà sabato pomeriggio. Al pilota che otterrà la pole position verrà assegnato il trofeo Pirelli ma la pole non sarà considerata valida a fini statistici. I dieci piloti che accederanno al Q3, non dovranno partire con le gomme utilizzate nel Q2 in nessuna delle due gare.

PROVE LIBERE 2 (sabato, ore 17:00-18:00):
La seconda sessione di prove libere inizierà nel primo pomeriggio del sabato anziché il venerdì pomeriggio come avviene solitamente e sostituirà le prove libere tre, le quali non si disputeranno nell’arco del fine settimana. Se un pilota dovesse subire una penalità in griglia di partenza per la sostituzione di un componente che comporta l’arretramento in griglia, dovrà scontarla nella gara classica e non nella Sprint Qualifying.

SPRINT QUALIFYING (sabato, ore 20:30-21:00):
In base alle posizione ottenute in qualifica, le vetture si schiereranno in griglia di partenza per prendere il via alle ore 20:30. La gara durerà 24 giri, il che corrisponde a circa 100 chilometri di distanza, e dovrebbe durare circa mezz’ora. I piloti potranno scegliere liberamente quale mescole utilizzare e non saranno costretti ad effettuare la sosta ai box. La classifica finale della Sprint Qualifying determinerà la griglia di partenza della gara di domenica. Il vincitore otterrà 3 punti, la vittoria verrà contata come pole position ai fini statici, il secondo classificato 2 punti ed il terzo un punto. Non si terrà la classifica cerimonia sul podio, ma verrà semplicemente assegnato il trofeo al primo classificato.
Una volta che la gara prenderà il via, le monoposto entreranno in regime di parco chiuso completo, il che significa che nessuna modifica potrà essere effettuata, nemmeno modificare la distribuzione dei pesi. Il sistema delle penalità rimarrà invariato come se si trattasse della gara classica la domenica, ad eccezione dell’eventuale ritiro di un pilota che deve ancora scontare la propria penalità. In questo caso, il Race Director (Michael Masi) potrà decidere se penalizzare, o meno, il pilota in griglia di partenza in ottica della gara di domenica.

DOMENICA (gara, dalle ore 18:00):
Per la gara tradizionale non cambierà nessun aspetto, tutto rimarrà invariato come nelle classiche gare ad eccezion fatta del fatto che tutti i piloti potranno scegliere con quale tipologia di pneumatico prendere il via e non solo i piloti che sono rimasti esclusi dal Q1 e dal Q2. La distanza di gara prevista sarà 71 giri, il chilometraggio totale di 305,909 chilometri. I punti assegnati ai primi dieci saranno i medesimi: 25, 18, 15, 12, 10, 8, 6, 4, 2 e 1. Il punto addizionale del giro veloce verrà assegnato solamente se il pilota otterrà un piazzamento tra i primi dieci. A fine gara si terrà la consueta cerimonia del podio.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password