F1 | GP Stati Uniti 2021: anteprima Pirelli per il COTA

La casa milanese ha optato per le mescole centrali della gamma per fronteggiare le sfida derivate dal Circuit Of The Americas

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 21/10/2021 in Sport da Dennis Ciracì
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Dennis Ciracì
L'infografica Pirelli relativa alle caratteristiche del Circuit Of The Americas (foto: Pirelli Motorsport Twitter)

IL PERCHE’ DI QUESTA SCELTA
Dopo un anno di assenza, l’edizione 2020 non si disputò a causa dell’emergenza sanitaria dettata dalla pandemia Coronavirus che costrinse gli organizzatori a cancellare l’evento, la Formula 1 tornerà questo fine settimana a gareggiare al Circuit Of The Americas. Il tracciato situato a Austin ospiterà per nona volta il gran premio degli Stati Uniti, la gara inaugurale fu nel 2012. L’anno passato, la pista ha subito una parziale riasfaltatura che ha interessato circa il quaranta per cento della sua lunghezza totale.
Anche se la rugosità del nuovo asfalto non è stata ancora misurata, sulla base dei dati disponibili, il costruttore milanese ha confermato la stessa nomination effettuata due anni fa, con le tre mescole centrali della gamma: C2 come hard, C3 come medium e C4 come soft.
Questi pneumatici si adattano bene alle diverse sfide poste dal famoso circuito texano. Il layout è stato disegnato ispirandosi alle curve Maggotts, Becketts e Chappel di Silverstone, allo snake iniziale di Suzuka, all’arena del terzo settore dell’Hockenheimring e alla curva 8 di Istanbul.
In questo periodo dell’anno, il meteo in Texas può essere imprevedibile. Di conseguenza, sono state selezionate mescole che siano abbastanza adattabili a un'ampia varietà di temperature, anche se la gara di quest'anno si svolge un po’ prima rispetto all'ultima volta.


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL TRACCIATO
Il circuito è stato riasfaltato in alcuni punti: il rettilineo d'arrivo (compresa la pit lane) fino all'uscita della curva 1, l'uscita della curva 9 fino alla curva 10, l'uscita della curva 11 fino alla curva 12 e dalla curva 15 fino alla curva 19. Alcune sconnessioni nell'asfalto (tra la curva 2 e la curva 3, così come nei pressi delle curve 4, 6, 10 e 14) sono state sistemate utilizzando un processo di livellamento per rendere la superficie più uniforme.
Una delle caratteristiche più insolite del COTA è la Curva 1, un tornante in salita verso sinistra con un dislivello di 41 metri. Questo rende molto difficile stabilire il punto in cui frenare, soprattutto alla partenza. Austin è una delle piste più impegnative in assoluto in termini di forze laterali, con diverse curve ad alta velocità tra i 250 e i 270 km/h nel primo settore e forze laterali fino a 4,5 g (specialmente sulla curva 6, per tre secondi).
Il Circuit of the Americas non è stato molto utilizzato di recente, perciò la pista potrebbe essere abbastanza "verde" all'inizio del fine settimana. Tuttavia, in programma ci sono la Formula 4 e le W series (al posto di Formula 2 e Formula 3), che aiuteranno a gommare l’asfalto e a ottenere un alto grado di evoluzione della pista. Nel 2019 ha vinto la strategia a due soste (medium-hard-medium) del pilota della Mercedes Valtteri Bottas, mentre il suo compagno di squadra Lewis Hamilton è arrivato secondo con una strategia a una sosta da medium a hard. Tutte e tre le mescole hanno svolto un ruolo importante durante la gara.

L’ANALISI DI MARIO ISOLA, RESPONSABILE F1 E CAR RACING
Anche se le squadre hanno accumulato tanta esperienza sul tracciato di Austin, quest'anno affrontano una pista che è cambiata un po' rispetto al 2019, quando abbiamo corso qui l'ultima volta. Circa il quaranta per cento della pista è stato riasfaltato, ma a causa delle restrizioni per il Coronavirus non abbiamo potuto inviare il nostro personale per analizzare il nuovo asfalto, quindi le sue caratteristiche sono un punto interrogativo per tutti e scopriremo gli effetti finali sui pneumatici e sulle prestazioni della vettura in generale solo quando saremo lì. Come al solito, la nomination pneumatici è stata fatta sulla base dei dati ottenuti prima della gara, con le mescole centrali della gamma che ben si adattano alle circostanze. La battaglia per la vittoria del campionato si sta giocando sul filo del rasoio, quindi è chiaro che più ci avviciniamo alla fine della stagione, più ogni singolo elemento della strategia sarà determinante, come abbiamo visto nell'ultima gara in Turchia”.

PRESSIONI MINIME (slick)
Anteriore: 21.5 psi
Posteriore: 19.0 psi

LIMITE MASSIMO CAMBER
Anteriore: -3.50°
Posteriore: -2.00°

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