Serie A, svelato il nuovo calendario per la stagione 2021-22

Per la prima volta il nostro campionato sarà asimmetrico. Si punta alla riapertura degli stadi con l'utilizzo del Green Pass

pubblicato il 15/07/2021 in Sport da Riccardo Camplone
Condividi su:
Riccardo Camplone

Prende ufficialmente il via la nuova Serie A 2021-22. Nel pomeriggio di ieri, presso gli studi di Dazn e la presenza dei massimi dirigenti della Lega A è stato presentato il calendario della nuova stagione.

Il campionato partirà domenica 22 agosto 2021 e terminerà il 22 maggio 2022. I turni infrasettimanali si disputeranno il 22 settembre, 27 ottobre e 1° dicembre, 22 dicembre e 6 gennaio. A causa degli impegni della Nazionale di Roberto Mancini in Nation League il campioanto si fermerà il 5 settembre, 10 ottobre, 14 novembre, 30 gennaio e 27 marzo 2022. Per la prima nella sua storia il campionato di Serie A sarà asimmetrico, approvata dai club, con un percorso sfalsato tra girone d’andata e ritorno

IL CAMPO: Maurizio Sarri esordirà sulla panchina della Lazio al Castellani di Empoli, città che lo consacrò nel calcio dei grandi. Con il club toscano conquistò una promozione in Serie A ed una salvezza tranquilla mentre Spalletti, neoallenatore del Napoli, si siederà sulla panchina del “Diego Armando Maradona” contro il Venezia, sua ex squadra tornata nel massimo campionato a distanza di 19 anni.

Max Allegri e la Juventus ripartiranno da Udine mentre l’Inter Campione d’Italia e con il nuovo tecnico Simone Inzaghi ospiteranno a “San Siro” il Genoa. Grande attesa anche per José Mourinho che affronterà alla prima di campionato la Fiorentina di Vincenzo Italiano, arrivato dopo la risoluzione del contratto tra la Viola e Gennaro Gattuso.

Per quanto riguardano Atalanta e Milan, con quest’ultima tornata in Champions League dopo 7 lunghi anni di attesa, esordiranno rispettivamente contro Torino e Sampdoria (entrambe in trasferta).

Alla terza giornata ecco i primi big-match: Napoli-Juve e Milan-Lazio mentre alla quarta giornata la Vecchia Signora ospiterà il Milan di Pioli. Alla sesta spicca il derby della Capitale mentre alla 7° quello di Torino, Inter-Juventus alla 9° giornata. Milan-Inter alla 12° giornata e Genoa-Sampdoria alla 17° di campionato. Mourinho sfiderà la sua ex Inter, allo stadio Olimpico, alla 17° giornata.

RIAPERTURA STADI: Oltre alla presentazione della nuova stagione si è parlato anche della riapertura degli stadi. Il Governo italiano sta valutando l’utilizzo del Green Pass, ovvero il certificato che attesta la somministrazione del vaccino anti-Covid, per accedere agli impianti sportivi, misura sostenuta anche dal Presidente della Lega A Paolo Dal Pino, intervenuto ieri pomeriggio negli studi di Dazn.

CLICCA QUI PER VEDERE I CALENDARI

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password