F1, GP Francia 2021: anteprima Pirelli

L’azienda milanese costruttrice di pneumatici analizza l’utilizzo delle differenti mescole che verranno portate in occasione del fine settimana a Le Castellet

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 17/06/2021 in Sport da Dennis Ciracì
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Dennis Ciracì
Infografica Pirelli del Circuit Paul Ricard (foto: Pirelli Motorsport Twitter)

Il Gran Premio di Francia al Circuit Paul Ricard, che ritorna in calendario dopo un anno in seguito alla cancellazione 2020 dovuto all’emergenza sanitaria della pandemia Coronavirus, utilizzerà le tre mescole centrali della gamma Formula 1: C2 come P Zero hard, C3 come P Zero medium, e C4 come P Zero soft. La stessa scelta fatta due anni, quando la gara si è corsa l'ultima volta. Queste mescole si adattano bene alle diverse caratteristiche del tracciato. E la riasfaltatura di quasi tutte le curve poco prima della gara del 2019 offre una superficie liscia.
Il degrado dei pneumatici sulla pista di Le Castellet è generalmente basso. Tuttavia, la curva 13 è particolarmente impegnativa in termini di stress continuo sui pneumatici, e lo è anche la curva Signes dopo il rettilineo del Mistral. Il terzo settore della pista risulta impegnativo più da un punto di vista di forze laterali che per trazione e frenata mentre il resto del giro è abbastanza equilibrato (e questo è uno dei motivi per cui questa pista è un noto proving ground).
Prima che la pista rientrasse nel calendario d
ella Formula Uno nel 2018, dieci anni dopo l’ultima volta che la nazione francese ospitò il Circus nel 2008 al Circuit de Nevers Magny Cours dopo un'assenza prolungata, al famoso rettilineo di Mistral è stata aggiunta una chicane per rallentare le alte velocità di punta, facendone di fatto due rettilinei separati con una chicane nel mezzo. La strategia vincente nel 2019 è stata quella ad una sosta, da medium a hard. Questa è stata adottata da tutti i piloti che sono saliti sul podio, e tutti i piloti tranne sette hanno iniziato la gara con pneumatici medium.
Al Paul Ricard può fare molto caldo in questo periodo dell'anno.
Due anni fa, le temperature della pista hanno superato i 50 gradi centigradi.
La Francia ospiterà il secondo round della stagione di Formula 3, che ha preso il via in Spagna il mese scorso introducendo un nuovo format con tre gare a weekend,
il medesimo della Formula 2. Per ogni round di Formula 3 viene nominata una sola mescola che nel caso del Paul Ricard è la P Zero White hard, proprio come è avvenuto nel primo appuntamento di stagione al Circuit de Barcelona-Catalunya. Questa mescola è uno step più dura rispetto alla medium che fu utilizzata nel 2019 quando si corse l'ultima volta qui.
Ogni pilota riceverà quattro nuovi set di pneumatici slick, più un set portato da Barcellona da utilizzare nelle prove libere. 
Mario Isola, Responsabile F1 e Car Racing, ha analizzato le caratteristiche tecnica della pista d’oltralpe: Per la tappa al Circuit Paul Ricard siamo tornati alla combinazione di mescole utilizzata per le prime due gare di quest'anno, quelle centrali della gamma. Questa è senza dubbio la scelta più versatile perché si adatta a diverse esigenze, ed è anche ciò che la rende una buona combinazione per la pista transalpina che presenta un interessante mix di curve. Ecco perché il tracciato viene considerato anche un ottimo proving ground, e anche se non ha ospitato una gara di Formula 1 per due anni, noi proprio su questa pista all'inizio della stagione abbiamo testato i pneumatici da bagnato da 18 pollici del prossimo anno e poi abbiamo corso lì il mese scorso con il GT World Challenge. Per questo appuntamento confermiamo la stessa nomination utilizzata nell'ultimo Gran Premio di Francia, che ha visto una gara ad una sosta per la maggior parte dei piloti. Tuttavia, abbiamo anche visto che ci sono state diverse tipologie di pit-stop ad una sosta e questo può tradursi in una serie di strategie distinte".

CARATTERISTICHE PISTA (VALORI DA A 1 A 5):

Trazione 3
Frenata 3
Stress laterale 4
Stress pneumatici 4
Aderenza asfalto 3
Abrasione asfalto 3
Carico aerodinamico 3


PRESSIONI MINIME AL VIA (slick):
Anteriore: 21,0 psi
Posteriore: 19,5 psi

LIMITE CAMBER MASSIMO:
Anteriore: -3,50°
Posteriore: -2,00°

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