Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Euro 2020, Italia da applausi! 3-0 alla Turchia

Primo tempo bloccato sullo 0-0 ma nella ripresa un autogol di Demiral ci spiana la strada, a seguire Immobile e Insigne

Condividi su:

L’Italia parte benissimo nel suo cammino a Euro2020. Allo stadio Olimpico di Roma, davanti 15 mila tifosi, gli Azzurri di vincono per 3-0 sulla Turchia.

LA PARTITA: Mancini conferma il 4-3-3 con Donnarumma tra i pali, Bonucci e Chiellini centrali di difesa con Florenzi terzino destro e Spinazzola sulla sinistra. A centrocampo ancora out Marco Verratti ma al suo posto Locatelli affianca Jorginho e Barella mentre il tridente d’attacco è composta da Insigne, Immobile e Berardi. Il CT della Turchia, Gunes, si schiera con il 4-1-4-1 con Cakir in porta, difesa a 4 composta da Celik, Demiral, Souyuncu e Mesas, Yokuslu alle spalle del quartetto Karaman, Yacizi, Tufan ed il milanista Chalanoglu mentre l’unica punta è Yilmaz. Arbitra l’olandese Makkelie.

L’Italia parte benissimo schiacciando i turchi nella propria metà campo e tanto possesso palla, ma la prima occasione arriva al 17’: scambio sulla sinistra tra Insigne e Berardi con quest’ultimo che va ancora dall’attaccante del Napoli, entra in area di rigore e calcia a giro ma la sfera termina di poco sul fondo. Al 21’ corner per gli Azzurri: batte dalla destra Insigne, pallone in area con Chiellini che colpisce di testa, Cakir salva la Turchia mettendo la sfera nuovamente in corner.

Al 32’ Insigne serve Berardi, cross in mezzo dell’attaccante del Sassuolo per Immobile che colpisce di testa ma la conclusione termina sul fondo. Due minuti dopo arriva la prima occasione per i turchi: Yilmaz crossa in area di rigore, Donnarumma allontana con i pugni e salva l’Italia. Al 44’ l’arbitro nega un rigore netto agli Azzurri: buona azione di Spinazzola sulla sinistra, entra in area di rigore mettendo una palla bassa dove Celik colpisce con la mano. Il VAR effettua un check ma il rigore non viene concesso. Il primo tempo termina sullo 0-0 con gli Azzurri che hanno dominato i primi 45 minuti di gara.

Nella ripresa Mancini effettua il primo cambio: dentro Di Lorenzo al posto di Florenzi. Al 50’ occasione per la Turchia: Jorginho perde un buon pallone, recupero di Under, entrato al posto di Yacizi, prosegue la sua cavalcata verso l’area di rigore, calcia in porta ma Donnarumma si oppone.

Al 52’ l’Italia passa in vantaggio: Barella filtra bene per Berardi, l’attaccante entra in area di rigore che crossa per Immobile ma Demiral devia la sfera e la mette in rete: 0-1. Un minuto dopo la squadra di Mancini ha l’opportunità per raddoppiare: Spinazzola, dalla sinistra, entra in area di rigore e calcia contro Cakir respinge la conclusione in due tempi, non è finita perché la palla è ancora in area di rigore con Immobile che prova una rovesciata difficile e l’azione termina sul fondo. Al 57’ altra chance per l’Italia che ci prova dalla distanza con Locatelli, Cakir devia la conclusione in corner.

Al 65’ l’Italia raddoppia: Barella serve nuovamente Berardi, allarga sulla sinistra da Spinazzola che carica la conclusione, Cekir allontana la sfera che resta nell’area piccola dove Immobile deposita a porta sguarnita: 0-2. Al 74’ secondo cambio per il CT Mancini: fuori Locatelli dentro Cristante.

Al 78’ l’Italia chiude definitivamente la partita: Barella serve Immobile con quest’ultimo che filtra per Insigne che di prima intenzione batte Cekir: 0-3.

All’81’ doppio cambio per Mancini: dentro Bernardeschi e Belotti per Immobile e Insigne.

Al 91’ si vede la Turchia a caccia del gol della bandiera: Chalanoglu trova lo spazio per Yilmaz ma Chiellini con un grande intervento mette la palla in corner e dopo 3 minuti di recupero arriva il triplice fischio dell'arbitro: l’Italia vince la prima partita del girone A battendo la Turchia ed è in testa con 3 punti. Mercoledì 16 giugno, sempre all’Olimpico di Roma alle ore 21:00, gli Azzurri affronteranno la Svizzera, che scenderà in campo domani contro il Galles.

TABELLINO

TURCHIA-ITALIA 0-3

MARCATORI: 52’ Aut. Demiral, 65’ Immobile (I), 78’ Insigne (I)

TURCHIA (4-1-4-1): Cekir; Celik, Demiral, Souyuncu, Mesas; Yokuslu (65’Ayhan); Karaman (76’ Dervisoglu), Yacizi (46’ s.t Under), Tufan (65’Hahveci), Chalanoglu; Yilmaz; CT. Gunes

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi (46’ s.t Di Lorenzo), Chiellini, Bonucci, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli (74’Cristante); Immobile (81’ Belotti), Insigne (81’Chiesa), Berardi (85’Bernardeschi); CT. Mancini

AMMONITI: Souyuncu, Derbisoglu (T)

ESPULSI:

ARBITRO: Makkelie (olandese)

Condividi su:

Seguici su Facebook