Superbike, ufficiale: Mercado alla MIE Racing Honda per il 2021

L’argentino, campione europeo Superstock 1000 sette anni fa, è reduce dall’esperienza in Ducati con il team Motocorsa Racing

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 30/03/2021 in Sport da Dennis Ciracì
Condividi su:
Dennis Ciracì
Leandro Mercado con i tifosi in Argentina (foto: WSBK Twitter)

Mancava solo più un pilota al completare il puzzle della griglia di partenza per la trentaquattresima edizione del mondiale Superbike. Il tassello mancante è stato ufficiazzato stamattina, con l’accordo tra Leandro Mercado a il MIE Racing Honda Team. Il centauro argentino salirà in sella alla CBR1000 RR-R e, con il passaggio al costruttore nipponico, il campione europeo Superstock 1000 2014 ha corso in Superbike per quattro differenti case motociclistiche: Ducati, Kawasaki, Aprilia e Honda.
Il ventinovenne di Cordoba è reduce dall’esperienza nella Casa di Borgo Panigale con la scuderia Motocorsa Racing per la quale ha corso la passata stagione, chiudendo sedicesimo in classifica con un bottino di 24 punti. L’ex ducatista è stato condizionato da un infortunio che lo ha costretto a saltare gli appuntamenti di Teruel e Montmelo. Il sudamericano porterà un buon bagaglio di esperienza nella sua nuova avventura alla Honda potendo vantare 130 presenze e sei stagioni complessive nella categoria, nella quale ha debuttato nel 2012, e cinque annate trascorse nel campionato Europeo Superstock 1000.
Il pilota classe 1992 prenderà parte ai test da due giorni al Circuit de Barcelona-Catalunya. Si tratterà della prima occasione nella quale potrà ambientarsi nella nuova scuderia e prendere confidenza alla guida della moto. Tramite il sito ufficiale della squadra, l’ex pilota dell’Aprilia si è detto entusiasta di intraprendere questo nuovo percorso professionale: “sono molto felice di poter comunicare che questa stagione gareggerò nel mondiale Superbile con il MIE Racing Honda Team. E’ un nuova tappa professionale della mia carriera, una nuova sfida e darò il massimo per perseguire gli obbiettivi che ci siamo prefissati”.
Per la prima volta in carriera correrò con la Honda – ha proseguito Mercado – non vedo l’ora di salire in sella alla CBR1000RR-R nella prima giornata di prove in Catalogna ed iniziando a lavorare a stretto contatto con tutti i membri della scuderia. Voglio ringraziare il team per la fiducia che hanno riposto in me e tutte le persone che hanno permesso il mio passaggio in questa squadra” ha concluso l’ex pilota del CIV.
Anche Midori Moriwaki, fondatore e Team Principal del MIE Racing Honda, ha speso parole di stima per il neo acquisto: “sono lieto di accogliere Leandro nel nostro team come pilota 2021, è un centauro coraggioso in pista e nei box non si tira mai indietro. E’ determinato, veloce e non molla mia. Questo insieme di caratteristiche rispecchiano perfettamente i valori e la filosofia lavorativa del nostro team. Nel corso della sua carriera ha corso in svariati campionati con moto differenti, togliendosi belle soddisfazioni personali e affrontando con coraggio tante sfide. Sono fermamente convinto che in pista possiamo conquistare ottimi risultati e parallelamente sviluppare ottimamente la moto” ha dichiarato Moriwaki.


 

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password