F1 | Test Bahrain 2021, day 1: resoconto e classifica tempi

La Red Bull di Max Verstappen leader al termine del primo giorno di prove. Problemi di affidabilità per Mercedes e Ferrari

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 12/03/2021 in Sport da Dennis Ciracì
Condividi su:
Dennis Ciracì
Max Verstappen, pilota Red Bull (foto: F1 Twitter)

Si è conclusa la prima giornata dei test pre-stagionali al Sakhir International Circuit. Le condizioni della pista, rese avverse dalla tempesta di sabbia che ha reso molto sporco e scivoloso il tracciato, hanno complicato il programma di lavoro delle scuderie. Max Verstappen ha ottenuto il miglior crono odierno ed è stato anche il pilota che ha percorso il maggior numero di giri, 138. L’olandese della Red Bull ha preceduto la McLaren di Lando Norris. La scuderia di Woking è ritornata ad avere come partner motoristico la Mercedes dopo le parantesi ambedue triennali prima con Honda (2015-2017) e successivamente con Renault (2018-2020).
Terza posizione per l’Alpine-Renault di Esteban Ocon. Il francese, unico ad aver provato la mescola C4 dei piloti che sono scesi oggi in pista, ha completato 128 tornate e ha preceduto l’Aston Martin di Lance Stroll e la Ferrari di Carlos Sainz. Sesta piazza per l’Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi, seguito dalla McLaren di Daniel Ricciardo e dalle Alpha Tauri di Pierre Gasly e del debuttante Yuki Tsunoda.
Solamente decima posizione per Lewis Hamilton. Il campione del mondo ha quantomeno potuto percorrere quarantotto giri dato in mattinata un problema tecnico alla scatola del cambio sulla Mercedes W12 E Performance ha costretto Valtteri Bottas ad abdicare dopo appena sei tornate. Il pluri iridato si è issato davanti alla Ferrari di Charles Leclerc, anche lui costretto a parcheggiare, in via precauzionale, la sua SF21 verso la fine del turno mattutino per un problema di combustione alla power unit.
Tredicesimo Kimi Raikkonen con l’Alfa Romeo, davanti all’Aston Martin di Sebastian Vettel e alla Williams del collaudatore Roy Nissan. Chiudono la classifica dei tempi odierna le HAAS di Nikita Mazepin e Mick Schumacher, entrambi rookie, e la Mercedes di Bottas. Di seguito la classifica dei crono fatti segnare, i giri percorsi e le mescole utilizzate.

Classifica dei tempi odierni (foto: F1 Twitter)

 

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password