F1, Fernando Alonso: l’intervento chirurgico ha avuto esito positivo

Il recente comunicato diffuso dall’Alpine F1 Team rassicura sulle condizioni di salute del pilota spagnolo. Da stabilire i tempi di recupero

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 12/02/2021 in Sport da Dennis Ciracì
Condividi su:
Dennis Ciracì
Fernando Alonso, pilota Alpine F1 Team

Tramite un comunicato stampa che è stato diramato in mattinata dall’Alpine F1 Team, la scuderia transalpina ha rassicurato tutto il mondo del Motorsport sulle condizioni di salute di Fernando Alonso. Lo spagnolo è stato coinvolto ieri pomeriggio in un incidente contro un auto mentre si stava allenando in bici nei pressi di Lugano. Dopo l'impatto con la vettura, il pluri iridato è stato subito soccorso e trasportato in ambulanza all’ospedale più vicino.
I primi riscontri
derivati dagli esami ecografici hanno evidenziato la rottura del labbro inferiore, la perdita di almeno due denti ma soprattutto la frattura della mascella. Proprio a causa della frattura alla mascella, il pilota asturiano è stato trasferito a Berna in un centro specializzato per questa tipologia di infortuni.
Come comunicato dal team francese, l’intervento di chirurgia maxillo-facciale ha avuto esito positivo con il riposizionamento della mascella superiore, quella che ha subito il maggiori traumi nell’impatto. Il due volte campione del mondo adesso dovrà rimanere sotto osservazione all’interno della struttura per le prossime quarantotto ore. I tempi di recupero verranno stabiliti nei prossimi giorni ma sembrerebbe che il periodo di convalescenza dovrebbe concludersi prima dell’inizio dei test invernali in programma il 12 marzo al Sakhir International Circuit.
Per quanto riguarda le cause dell’incidente, la Polizia cantonale ha fatto una prima ricostruzione dell’accaduto. Il sinistro si è verificato poco prima delle ore 14 a Viganello in Via la Santa direzione Pregassona.
Alla guida del veicolo una quarantaduenne svizzera domiciliata nel Luganese che stava effettuando una manovra di svolta verso sinistra per parcheggiare all’interno di un market. In direzione opposta sopraggiungeva in bici Alonso che stava superando la colonna di veicoli fermi sulla destra. Lo scontro è avvenuto contro la fiancata dal lato destro della vettura.
Sul luogo sono tempestivamente intervenuti la Polizia locale e la Croce Verde di Lugano per prestare soccorso al pilota e trasferirlo in ambulanza nell’ospedale più vicino. Di seguito il comunicato stampa ufficiale dell’Alpine F1 Team.
In seguito al suo incidente in bici di ieri, Fernando Alonso è stato tenuto sotto osservazione in ospedale in Svizzera. I medici hanno scoperto una frattura nella mascella superiore e hanno condotto con successo un’operazione correttiva. Il team medico presente è soddisfatto dei suoi progressi. Fernando rimarrà sotto osservazione in ospedale per altre 48 ore. Guardando più in avanti, dopo alcuni giorni di totale riposo potrà riprendere progressivamente gli allenamenti. Ci aspettiamo che sia pienamente operativo per intraprendere la preparazione per la stagione. Alpine F1 Team e Fernando ringraziano per gli auguri e pubblicheranno ulteriori aggiornamenti quando sarà opportuno”.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password