Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La sezione Rugby del Club Sportivo Scandicci 1908

L'allenatore Riccardo Benvenuti spiega questo sport antico, ricco di fascino ed energia

Condividi su:

Il Rugby è uno sport che sta avendo una forte crescita nel panorama sportivo italiano, schizzato alla ribalta dei riflettori e  andato ad insidiare il trono di sport nazionale addirittura al  calcio. In questo trend di  crescita si è inserita anche la sezione uno storico club sportivo alle porte di Firenze: la sezione Rugby del Club Sportivo Scandicci 1908. Riccardo Benvenuti   è allenatore delle giovanili Under 12 di questa sezione  oltre alla squadra dei senior  over 35 “I Trinceroni” dove si dilettano anche i genitori dei bambini che praticano il rugby insieme ad altri appassionati.

Benvenuti racconta di aver  conosciuto  il rugby insieme ad un amico, Jean Panizzi,  ben 30 anni fa, assistendo casualmente a una partita in un campo vicino a casa. Provarono per curiosità, ma in realtà fu  amore a prima vista, un amore che dura appunto da tre decenni.   Oggi i due  allenano insieme i ragazzi dello Scandicci Rugby e Jean è il capitano dei senior. 

La categoria Under 12 viene considerata un vero e proprio mini rugby, con caratteristiche simili al gioco degli adulti, ma con regole semplificate per rendere più agevole l’ introduzione e l’ approccio allo sport dei    più piccoli. Un bambino può già avvicinarsi al mondo della palla ovale all’ età di 4-5 anni, come  dimostra la categoria Under 6 dello Scandicci Rugby. I piccoli vengono poi seguiti nel percorso fino ad arrivare all’ under 12, tutte categorie dove non viene svolto un vero e proprio campionato, ma per le quali la Federazione Italiana organizza vari incontri tra le squadre del territorio.

E’ uno sport formativo che insegna a mettercela tutta per raggiungere un obiettivo e anche se poi non si si vince, resta la soddisfazione di aver dato tutto in campo, nel totale rispetto dell’ avversario, sempre in primo piano. Il Rugby è uno sport che si può praticare in tutta sicurezza, anche se visto da fuori può sembrare duro e rude, tutto quello che viene fatto nella competizione è totalmente calcolato e determinato da movimenti chiari che fanno parte di azioni contenute nei regolamenti dello sport, con un'incidenza d’ infortunio pari a quella che ritroviamo nel gioco del calcio.

Adesso il Rugby a Scandicci sta riscuotendo un buon successo, con circa 80 ragazzi che lo praticano, un continua crescita  frutto anche di un bacino molto ampio. 
L’ invito è quello per chi volesse, di venire a praticare uno sport sano dove si pensa soprattutto al divertimento, all’ educazione e alla formazione sia mentale che fisica dei bambini, in tutta sicurezza e nel  pieno rispetto della vita e dell’avversario.

mailto:inforugby@csscandicci1908.it
mailto:segreteriarugby@csscandicci1908.it

Condividi su:

Seguici su Facebook