Formula Uno concluse le libere del GP USA: si sono concluse le prove libere del Gran Premio degli USA sul circuito di Austin che hanno visto le Mercedes protagoniste con Hamilton e Rosberg davanti a tutti. Terzo staccato di due secondi è Max Verstappen, davanti a Raikkonen primo dei due ferraristi, Vettel è ottavo, Hulkenberg quarto, Bottas quinto sulla Williams e Ricciardo sesto sul' altra Red Bull sono i primi sei piloti della sessione di prove libere, in attesa di quelle ufficiali in programma oggi, concludono la top ten le Toro Rosso di Kvyat e Saint.
Moto GP prove libere Valentino penalizzato: concluse le prove libere anche per la Moto GP sul circuito di Philip Island in Australia. Condizioni meteo proibitive han fatto si che la seconda sessione di libere in programma venisse annullata, restano solo i tempi della prima, in attesa delle qualifiche ufficiali. Primo tempo per Crutchlow, davanti a Rossi e Petrucci.
Colpo di scena però a fine sessione, dove Valentino Rossi reo di aver percorso undici giri con le gomme Super Soft, ha contravvenuto al regolamento, invece di effettuare i dieci giri previsti. Il pilota pesarese è stato dunque penalizzato e retrocesso alla ventesima posizione, in attesa che il tempo migliori, altrimenti potrebbe sorgere un grosso problema, ovvero se per causa di meteo avverso non potessero essere svolte le prove ufficiali, si prenderebbero come riferimento i tempi delle libere effettuate, così Valentino sarebbe costretto a partire dal fondo in ventesima posizione. Problemi per Jorge Lorenzo diciannovesimo a quattro secondi da Crutchlow, mentre il neo campione del mondo Marc Marquez è quarto e Andrea Dovizioso quinto.
Tennis L' azzurro Fabio Fognini vince conto Ramos Vinolas e accede così alla semifinale del torneo ATP di Mosca: Un dominio incontrastato quello di Fognini nel Match durato un' ora e sedici minuti, e chiuso col punteggio di 6-2 6-2, in un primo set che ha visto l' italiano strappare per tre volte il servizio a Ramos chiudendo il set in appena 29 minuti. Stessa solfa nel secondo, dove Fognini riesce a starppare il servizio per due volte all' avversario e chiudere in 47 minuti. Adesso il nostro tennista ligure se la vedrà contro il tedesco Philip Kohlschriber che a sua volta ha eliminato il brasiliano Tomaz Bellucci con un 6-4 6-2.
Calcio prosegue oggi il Week End calcistico con in scena la Serie B e due anticipi di Serie A: Una Serie B che dopo gli anticipi della decima giornata di ieri tra Cittadella-Ascoli e Spezia-Brescia oggi vede in programma tutto il calendario della giornata svolgersi alle 15. Ascoli vittorioso fuori casa ieri alle 19 nell' anticipo contro il Cittadella in caduta libera alla terza sconfitta consecutiva per 1-0 con il gol di Cacia.
Vince lo Spezia nell' altro anticipo alle 21 contro il Brescia per 2-0 coi gol di Piu al 13' del primo tempo e Deiola all' 85' della ripresa. Spezia che si riporta a ridosso del treno di testa. Nella giornata di oggi la capolista Verona attende la Pro Vercelli, il Benevento ospiterà il Perugia in uno scontro che ha il sapore dei Play Off, il Carpi se la giocherà a Ferrara contro la neopromossa Spal che potrebbe approfittarne per portarsi vicino al treno di testa. Sempre in testa, interessante l' impegno che attende la Virtus Entella, che giocherà all' Arechi contro la Salernitana in ripresa. Completa il quadro delle prime otto il Frosinone che andrà in trasferta a Vicenza.
Le altre gare della decima giornata in coda vedono il Pisa impegnato in trasferta a Latina, il Novara che ospiterà l' Avellino, Ternana-Cesena e il derby del sud tra Bari e Trapani in casa dei pugliesi, col Bari decisamente messo meglio in classifica. Partite che per adesso sembrano avere il sentore dei Play Out in una parte bassa della classifica che può svegliarsi da un momento all' altro, nell' imprevedibile torneo della serie cadetta, caratterizzato anche in questa stagione da una classifica sempre molto corta.
Completeranno il sabato calcistico i due anticipi di Serie A della nona giornata, in programma alle 18:00 e alle 20:45. Alle 18 tiene banco Sampdoria-Genoa il derby della lanterna, con i blucerchiati costretti a vincere per tirarsi fuori dalle parti basse della classifica e un Genoa che con il buon avvio di campionato si ritrova vicino alla vetta, specie se oggi arrivasse una vittoria per di più nel Match più sentito nel capoluogo ligure. Alle 20:45 invece va in scena il Match Clou della nona giornata di Serie A. Luci a San Siro, dove si affronteranno Milan e Juventus, i rossoneri attualmente secondi in classifica, tenteranno con ogni mezzo di mettere i bastoni tra le ruote dei bianconeri primi con cinque punti di distacco e reduci dagli impegni europei di Champion's League.
Ciclismo Abu Dhabi, Kavendish trionfa beffando Viviani e Guardini in volata: Mark Kavendish in maglia rossa, sempre più leader della classifica dell' Abu Dhabi Tour del 2016 trionfante nella seconda tappa di 115 km con partenza e ritorno ad Abu Dhabi. Il velocista britannico ha beffato tutti in volata come suo solito fare, lasciando al palo i due italiani Viviani e Guardini, dopo che il gruppo aveva ripreso i sei fuggitivi tra cui anche Jan Polanc a 600 metri dal traguardo. Peccato per Elia Viviani che al traguardo era scattato bene, ma Kavendish col suo grande recupero è riuscito a beffarlo, insieme ad Andrea Guardini arrivato terzo, quarto Jacobo Mareczko, sesto il nostro Giacomo Nizzolo che adesso è secondo in classifica generale alle spalle proprio di Kavendish leader della corsa.

