Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Euro 2016, la Caporetto del Belgio

Netta vittoria del Galles

Condividi su:

Vedi Villeneuve-d’Ascq una sera afosa delle calende del mese giuliano, e dì ciao al sogno europeo. Parliamo della sorte del Belgio consumatasi venerdì 1 luglio nel secondo quarto di finale degli Europei francesi: la Coppa Delaunay continua, inesorabile, a sfogliare la margherita. e ieri sera è toccato essere il “petalo debole” proprio alla squadra di Wilmots, travolta allo “Stade Pierre Mauroy” dalla tripletta di un Galles sempre più proiettato verso la storia.

E a poco serve obiettare che il primo gol della serata (come il primo quarto e gli altri che seguiranno, la partita si è giocata in prime time, con fischio d’inizio alle 21.00), era stato messo a segno proprio dai diavoli rossi, con un bel tiro all’incrocio di Nainngolan al 13’. A spazzare ogni celtica velleità ci hanno pensato il capitano gallese Williams, con un gol di testa alla mezz’ora, e, otto minuti dopo l’inizio della ripresa, Robson Kanu, su assist magistrale del golden boy Bale, il madridista della Nazionale di Chris Coleman.

A quel punto la truppa belgica era ormai al tappeto, e a darle il colpo di grazia provvedeva, all’85’, l’attaccante Vokes, entrato da non molti minuti,  mettendo di testa alle spalle del portiere avversario Courtois  un pallone servitogli dal difensore Gunter (che, a dispetto del nome tedescofono, è gallesissimo e gioca nel Reading, un club della Champonship, la serie B inglese).

Nella notte d’inizio luglio di Villeneuve-d’Ascq, dunque,  il Belgio re del ranking continentale deve salutare i giochi anzitempo. Il Galles debuttante assoluto all’Europeo, invece, è la seconda semifinalista del campionato: il 6 luglio prossimo, a Décines-Charpieu, se la vedrà col Portogallo di Ronaldo, compagno di Bale al Real Madrid. Una squadra tecnicamente superiore ai gallesi, certo, eppure fino ad ora incapace di ottenere vittorie campali schiaccianti.

IL TABELLINO DI GALLES-BELGIO

GALLES - BELGIO 3-1 
MARCATORI: 13' Nainggolan, 31' Williams, 55' Robson-Kanu, 86' Vokes.
GALLES (3-5-2): Hennessey 6; Chester 6.5, Williams A. 7, Davies 6; Taylor 6.5, Allen 6.5, Ledley 6.5 (78' King s.v.), Ramsey 7.5 (90' Collins), Gunter 7; Robson-Kanu 7.5 (80' Vokes 7), Bale 6.5. All.:Coleman 8.
BELGIO:(4-2-3-1): Courtois 6; Meunier 4.5, Alderweireld 5.5, Denayer 4, Lukaku J. 5 (75' Mertens 6); Nainggolan 7, Witsel 5; Carrasco 6 (46' Fellaini 5), De Bruyne 5, Hazard 6; Lukaku R. 4.5 (83' Batshuayi s.v.). All.: Wilmots 4.
ARBITRO: Skomina (SLOVE).

Condividi su:

Seguici su Facebook