Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tirreno Adriatico: Stybar vince la seconda tappa e conquista la maglia azzurra

Oggi tappa per velocisti di 176km

Condividi su:

POMARANCE (PISA) – Dopo 207 km ad aggiudicarsi la seconda tappa della Tirreno Adriatco è stato il ceco della Etixx-Quick Step Zdenek Stybar che, oltre a tagliare per primo il traguardo pisano, ha strappato la maglia azzurra al trentino Oss che l’aveva indossata per una notte dopo la prima crono a squadre.

L’atleta ceco ha affondato l’attacco quando mancavano due km dal traguardo lasciando al palo tutti gli avversari che non sono riusciti a rientrare nonostante i diversi tentativi. A tentare la rimonta è stato, tra gli altri,anche Vincenzo Nibali che, dopo aver spinto a fondo alzandosi ripetutamente sui pedali, ha dovuto lasciar andare l’avversario.
Il siciliano ha poi chiuso in quinta piazza dietro Boasson Hagen, Clarke e Valverde.

LA TAPPA IN PILLOLE – Lo svolgimento della frazione di gara è stato caratterizzato da una fuga portata avanti sin dai primi km da sei uomini: Cecchinel (Androni Sidermec), Andretta (Bardiani CSF), Benedetti (Bora Argon 18), Bonet (Caja Rural), Mihaylov (CCC Sprandi) e Zurlo (Lampre Merida). La fuga si è però esaurita aI meno nove dal traguardo quando, i sei battistrada, sono stati inglobati dal gruppone che si era adoperato per rientrare. In seguito al recupero si sono verificati i tentativi di ulteriore fuga, andati poi in fumo, di Visconti prima e Ulissi poi.

Oggi invece tappa più breve, di 176 km partendo da Castelnuovo Val di Cecina fino a Montalto di Castro con un arrivo che potrebbe favorire le gambe dei velocisti.

LA GENERALE – Dopo la breve leadership di Oss, durata solo la prima giornata, dopo la vittoria della cronosquadre da parte della Bmc ad indossare la maglia azzurra è Stybar che precede, con un vantaggio di 9’’ Van Avermaet e Van Garderen.

Condividi su:

Seguici su Facebook