L'intossicazione alimentare è una condizione estremamente spiacevole e, in molti casi, pericolosa, che può persino richiedere il ricovero ospedaliero. Quest'ultimo è causato da una notevole perdita di acqua. Una delle fonti di infezione più comuni è il batterio della salmonella, ma uno studio condotto dai ricercatori dell'Università del Maryland potrebbe finalmente debellare il pericoloso agente patogeno. Gli esperti hanno sviluppato un vaccino che fornisce protezione contro questi batteri. Il vaccino è già stato testato in uno studio clinico di fase I su 22 volontari sani e, in base ai risultati finora ottenuti, si tratta di un farmaco sicuro e ben tollerato che induce una forte risposta immunitaria contro la salmonella. I ricercatori hanno pubblicato i loro risultati sulla rivista scientifica Nature Medicine.
Come spiega Gizmodo, il blog sulla tecnologia elettronica di consumo, le infezioni da salmonella sono tipicamente causate da un batterio chiamato salmonella enterica. Tuttavia, ne esistono ancora diversi sottotipi; una variante famosa, la Salmonella Typhi, ad esempio, causa la febbre tifoide, una forma estrema di intossicazione alimentare. Come suggerisce il nome, è associata a febbre alta, ma i sintomi possono includere anche tosse, eruzione cutanea, nausea, debolezza e diarrea. La malattia può durare fino a un mese.
La salmonella si trasmette più spesso attraverso carni poco cotte, uova e frutta e verdura non lavate. Sebbene in genere la guarigione avvenga entro pochi giorni, in rari casi l'infezione può essere grave, persino fatale. Il vaccino TSCV, sviluppato dall'Università del Maryland, è mirato a tre sottotipi di Salmonella: quello che causa la febbre tifoide e due che causano comunemente infezioni nei bambini, soprattutto nelle regioni meno sviluppate. Per ora, è importante sottolineare che i risultati iniziali si basano su un campione ridotto e che sono necessari ulteriori studi per confermare la sicurezza e l'efficacia del vaccino. Tuttavia, in futuro, potrebbe apportare progressi significativi nella protezione contro le infezioni gravi da salmonella.

