Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Siamo riusciti a catturare in video come il cervello prende una decisione

Mappando il cervello dei topi, i ricercatori americani hanno scoperto che le regioni del movimento sono attive anche nel processo decisionale.

Condividi su:

Per la prima volta al mondo, i ricercatori americani sono riusciti a mappare l'intera attività cerebrale che porta al processo decisionale. I risultati sono stati pubblicati su Nature da scienziati dell’Università di Princeton, dopo aver studiato il comportamento dei topi. La neuroscienziata Ilana Witten e il suo team hanno utilizzato un approccio standardizzato per monitorare l'attività neurale durante il comportamento. Nel loro lavoro, gli esperti hanno creato un set di dati che copre oltre 600.000 neuroni in 279 regioni cerebrali di 139 topi, fornendo un quadro completo del funzionamento delle reti neurali distribuite, come riportato da Interesting Engineering.

Per mappare con successo il meccanismo, hanno prima progettato i parametri sperimentali, raccolto i dati e poi creato indicatori di controllo qualità e processi di analisi standardizzati che hanno consentito l'elaborazione del set di dati da parte della comunità scientifica, insieme ad esperti di altre due istituzioni. Durante l'esperimento, ai topi è stato mostrato uno schermo su cui appariva un cerchio a strisce bianche e nere sul lato sinistro o destro. Gli animali avevano anche un piccolo volante davanti a loro che potevano girare per spostare il cerchio verso il centro. Questo di solito comportava che l'animale ricevesse un sorso di acqua zuccherata entro un secondo. Alcuni dei cerchi erano sbiaditi, il che ha spinto i topi a fare affidamento sull'esperienza passata. Questo ha fornito ai ricercatori una visione del processo decisionale basato sulle aspettative.

I ricercatori hanno registrato l'attività neurale utilizzando elettrodi ad alta densità che monitoravano contemporaneamente centinaia di neuroni in diverse regioni cerebrali. Ogni team di ricerca si è concentrato su una regione specifica e il set di dati raccolto copriva quasi l'intero cervello dei topi. Si scopre che il processo decisionale coinvolge regioni del cervello tradizionalmente associate al movimento, piuttosto che alle capacità cognitive. L'analisi dei dati non si ferma qui: le informazioni registrate potrebbero anche aiutare a comprendere meglio il funzionamento del cervello in futuro.

Condividi su:

Seguici su Facebook