Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cos'è il 5G? La Corea del Sud sta già testando il 6G

Il 6G potrebbe inaugurare una nuova era nelle comunicazioni mobili e i ricercatori sudcoreani hanno ora delineato cosa ciò comporterà in pratica.

Condividi su:

Sebbene siano passati solo pochi anni da quando gli utenti hanno iniziato a utilizzare le reti 5G, che consentono comunicazioni mobili più veloci che mai, gli scienziati stanno già lavorando alla soluzione di prossima generazione, il 6G. L'Istituto di ricerca elettronica e telecomunicazioni (ETRI) della Corea del Sud ha raggiunto un traguardo molto importante in questo senso: è riuscito a implementare un ambiente di test composto da stazioni base terrestri e satellitari, nonché da terminali integrati. L'obiettivo della soluzione è garantire che in futuro gli utenti possano connettersi senza problemi alla rete, che si tratti di una stazione satellitare o di terra, quando viaggiano tra città con droni passeggeri.

Utilizzando il terminale integrato, il sistema seleziona automaticamente il segnale terrestre o satellitare a seconda della posizione dell'utente, per garantire una comunicazione stabile. ETRI ha affermato che la dimostrazione ha avuto successo, dimostrando che in futuro il 6G renderà molto più semplice comunicare in rete. Secondo Yong Soon Back, vicepresidente di ETRI, l'era del 6G vedrà la realizzazione di una vera e propria "comunicazione iperspaziale", che abbatterà i confini tra Terra e cielo e permetterà a chiunque di connettersi alla rete in qualsiasi momento e ovunque.

Moon-Sik Lee, vicepresidente del Dipartimento di Ricerca sulle Comunicazioni Satellitari dell'ETRI, ha affermato che il principale vantaggio della soluzione rispetto al 5G è che, mentre la tecnologia attuale separa le comunicazioni terrestri e satellitari, l'obiettivo del 6G è integrarle completamente. "Per raggiungere questo obiettivo, è necessaria una stretta collaborazione tra pubblico, esercito, industria e mondo accademico per mantenere la competitività della Corea del Sud", ha sottolineato. La soluzione verrà inizialmente implementata nei servizi di mobilità di prossima generazione, come la mobilità aerea urbana, e fungerà da infrastruttura fondamentale per l'interconnessione senza soluzione di continuità dei sistemi di comunicazione terrestri e satellitari.

Condividi su:

Seguici su Facebook