Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Google ha presentato "Genie 3", l'ultimo modello di intelligenza artificiale con cui nulla sarà più come prima

Google ha presentato "Genie 3", un modello sperimentale di intelligenza artificiale che consente la creazione di mondi 3D interattivi utilizzando solo testo.

Condividi su:

Il mondo dell'intelligenza artificiale è attualmente concentrato sul nuovo modello GPT-5 dell'azienda OpenAI, ma anche Google ha presentato di recente un nuovo entusiasmante progetto: "Genie 3" nasce dal laboratorio di intelligenza artificiale di Google DeepMind e rappresenta una pietra miliare sulla strada verso i "modelli del mondo", ovvero sistemi di intelligenza artificiale N1.ba.

Utilizzando semplici comandi di testo, è possibile creare mondi 3D aperti e liberamente esplorabili, da paesaggi fantastici a luoghi realistici. Gli utenti possono interagire con il mondo: ad esempio, possono cambiare il meteo, aggiungere nuovi oggetti o creare creature fantastiche, il tutto tramite input di testo. Rispetto al suo predecessore, Genie 2, introdotto alla fine del 2024, il successore ora supporta interazioni in tempo reale. L'ambiente è in grado di ricordare gli interventi dell'utente e rimanere coerente per diversi minuti, un progresso che supera di gran lunga i modelli precedenti. Presto la memoria verrà estesa a diverse ore. Oltre ai vincoli di tempo, il modello presenta ancora problemi con il rendering del testo e con le posizioni nel mondo reale.

A cosa serve Genie 3?

Oltre alle applicazioni nei settori del gaming e dell'istruzione, Google immagina Genie 3 come uno strumento per addestrare robot in grado di apprendere, agire ed evolversi in questi mondi. Genie 3 simula fenomeni naturali realistici come colate laviche, correnti oceaniche e tempeste, oltre a scenari fantasiosi con isole volanti o arcobaleni percorribili. Ciò che prima richiedeva molte ore di lavoro al team di sviluppo ora può essere rapidamente ottenuto con un modello che utilizza comandi testuali. Come con altri modelli di intelligenza artificiale, la tecnologia solleva interrogativi, come quelli relativi alle leggi sul copyright. Genie 3 è stato addestrato con migliaia di ore di filmati di gioco.

Google sottolinea di aver sviluppato il progetto in modo responsabile fin dall'inizio. Attualmente, la ricerca è ancora nelle prime fasi e solo scienziati e creativi selezionati vi hanno accesso. Ma non molto tempo fa, questo valeva anche per i bot vocali come ChatGPT e i generatori video come Google Veo 3. Considerati i rapidi progressi nelle tecnologie di intelligenza artificiale, potrebbe non passare molto tempo prima che il grande pubblico possa provare questo modello mondiale. Nel frattempo, gli utenti possono cliccare su alcuni scenari demo sul sito web di Genie 3 per avere un'idea delle sue potenzialità. Un trailer di Google DeepMind mostra ulteriori esempi.

Condividi su:

Seguici su Facebook