Come spiega The Guardian, l'obesità è collegata a 13 diversi tipi di cancro e, sebbene perdere peso riduca il rischio di questi, gli scienziati hanno scoperto che l'effetto delle iniezioni dimagranti è più significativo di quello della perdita di peso tradizionale. Il team di ricerca israeliano ha studiato 6.000 adulti, nessuno dei quali aveva mai avuto un tumore in passato. Allo stesso tempo, i soggetti si sono sottoposti a un intervento chirurgico per perdere peso oppure hanno assunto un farmaco che imita l'ormone GLP-1. Abbassano i livelli di zucchero nel sangue, creando una sensazione di sazietà.
Sebbene i soggetti sottoposti all'intervento chirurgico abbiano perso circa il doppio del peso rispetto a coloro che hanno assunto farmaci dimagranti, la riduzione del rischio di cancro è stata pressoché identica, secondo i risultati pubblicati sulla rivista medica eClinicalMedicine. Dror Dicker, coautore dello studio, ha affermato: “l'effetto di riduzione del rischio di cancro dei farmaci può derivare da diversi meccanismi. Uno di questi è la riduzione dell'infiammazione”. Ha aggiunto che i farmaci più recenti sembrano essere ancora più efficaci, non solo nel ridurre il peso, ma anche nel ridurre il rischio di cancro correlato all'obesità. Sono tuttavia necessari ulteriori studi per stabilire se questi prodotti aumentino il rischio di tumori non correlati all'obesità.
Un altro studio sull'argomento, pubblicato sul New England Journal of Medicine, ha confrontato i singoli farmaci e ha scoperto che coloro che assumevano Mounjaro perdevano circa il 50% di peso in più rispetto a coloro che assumevano Wegovy. Sono necessari ulteriori studi per determinare in che modo i farmaci a base di GLP-1 riducono il rischio di cancro. Tuttavia, gli esperti affermano che si tratta di una scoperta significativa che potrebbe aiutare notevolmente la scienza medica a prevenire i tumori legati all'obesità, curando al contempo il problema stesso: l'obesità.

