WordPress, uno dei sistemi di gestione dei contenuti/blogging più diffusi al mondo, ha presentato un nuovo strumento per la creazione di siti web basato sull'intelligenza artificiale, ha riportato il sito britannico The Verge. Il nuovo strumento aiuta l'utente a creare un intero sito web dall'inizio alla fine, inclusi testo, immagini e layout che vengono visualizzati. Come promesso, in pochi minuti è possibile creare "siti web belli e funzionali". Tuttavia, è importante notare che, almeno al momento, non è possibile generare pagine più complesse, come quelle dei negozi online.
La nuova funzionalità richiede un account WordPress e un abbonamento di hosting. Da qui in poi, tuttavia, il processo risulterà familiare a coloro che hanno utilizzato un chatbot negli ultimi anni. Devi semplicemente "discutere" per iscritto tramite lo strumento, sotto forma di prompt, che tipo di sito web desideri. Naturalmente, più sono dettagliati, meglio è: puoi occuparti dell'aspetto dell'intestazione, sia che tu voglia un sito web personale o aziendale, e naturalmente puoi anche descrivere il contenuto che apparirà su di esso. Secondo WordPress, più si è specifici nel primo messaggio, migliore sarà il risultato finale.
Una volta fatto, lo strumento creerà la pagina generata dall'intelligenza artificiale. Puoi perfezionare ulteriormente questa operazione con ulteriori richieste e, quando ritieni di aver completato il processo, puoi spostare la pagina su WordPress.com, dove potrai modificarla manualmente, come faresti normalmente, oppure puoi tornare all'editor del sito web AI in un secondo momento. La nuova funzionalità non è ancora in grado di modificare le pagine WordPress create in precedenza; è possibile modificare solo quelle già create con essa. È possibile accedere al generatore di siti Web cliccando qui

