I ricercatori dell'Università del Missouri hanno sviluppato un dispositivo indossabile a forma di stella marina in grado di monitorare la salute del cuore in tempo reale, in modo più efficace di qualsiasi soluzione precedente. Grazie alla sua disposizione, il dispositivo di monitoraggio cardiaco entra in contatto con la pelle in più punti vicino al cuore, rendendolo estremamente stabile e consentendo di muoversi con esso. Ognuno dei suoi cinque “tentacoli” è dotato di sensori in grado di tracciare sia l’attività elettrica che quella meccanica del cuore, consentendo agli specialisti di ottenere un quadro più completo della salute cardiaca del paziente.
Il dispositivo è alimentato dall'intelligenza artificiale e gli scienziati sostengono che è in grado di rilevare problemi cardiaci con una precisione del 90%. Ciò lo rende una soluzione ideale che può essere utilizzata anche a casa. Per quanto riguarda l'intelligenza artificiale, i ricercatori hanno affermato che è stata addestrata a partire da un'ampia raccolta di dati cardiaci, che include segnali provenienti sia da persone sane che da persone con malattie cardiache.
Come spiega la rivista on-line Interesting Engineering, specializzata nel trattare argomenti come innovazione, scienza e salute, il sistema è in grado di filtrare i disturbi che influenzano il movimento e di analizzare i segnali cardiaci per determinare se l'organo è sano o malato. I risultati vengono visualizzati su un'app per smartphone tramite connessione Bluetooth, ma i medici possono anche consultarli da remoto.
Il dispositivo può essere caricato in modalità wireless, il che è importante perché consente di utilizzarlo ininterrottamente senza che chi lo indossa debba toglierlo. Attualmente i ricercatori stanno lavorando per risolvere uno dei maggiori problemi di questi dispositivi indossabili: l'irritazione della pelle. Questo è un problema soprattutto se qualcuno indossa un dispositivo del genere per un lungo periodo di tempo. Attualmente, il dispositivo per il monitoraggio cardiaco è fissato alla pelle mediante uno speciale gel, ma in futuro i ricercatori mirano a sostituirlo con un materiale traspirante e delicato sulla pelle. La soluzione è ancora in fase di sviluppo, ma una volta pronta potrebbe apportare importanti progressi nel campo del monitoraggio delle malattie cardiache.

