L'endometriosi colpisce 1 donna su 10, ed è una patologia in cui tessuto simile al rivestimento dell'utero si forma in altre parti del corpo, come le ovaie e le tube di Falloppio. Oltre a compromettere la fertilità , può anche causare sintomi dolorosi, che si verificano soprattutto durante le mestruazioni. Gli attuali trattamenti, oltre ai farmaci, richiedono visite cliniche regolari, dove le donne che ne soffrono ricevono iniezioni. Inoltre, inizialmente potrebbero addirittura peggiorare i sintomi.
Tuttavia, il servizio sanitario britannico, l'NHS, ha ora annunciato di aver approvato la prima pillola giornaliera (relugolix-estradiolo-noretisterone) che blocca specifici ormoni coinvolti nello sviluppo dell'endometriosi, fornendo al contempo la necessaria terapia ormonale sostitutiva.
Il preparato elimina la necessità di molteplici trattamenti farmacologici e di iniezioni; Tutti i componenti necessari sono concentrati in un'unica compressa che può essere assunta a casa. Inoltre, il suo effetto è più rapido, spiega il quotidiano britannico The Guardian. Secondo lo studio, nel Regno Unito le donne aspettano in media circa 9 anni prima di ricevere una diagnosi di endometriosi. Il trattamento ora approvato sarà disponibile per coloro per i quali i trattamenti medici e chirurgici della malattia non hanno avuto finora successo.