Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

È partita la seconda sonda lunare privata che porterà il 4G sulla Luna

Condividi su:

La società spaziale privata americana Intuitive Machines ha lanciato mercoledì la sua seconda missione lunare, consegnando sulla Luna apparecchiature scientifiche della NASA. Il lander esagonale di Intuitive Machines, denominato Athena, è stato lanciato dal Kennedy Space Center della NASA in Florida a bordo di un razzo SpaceX Falcon 9. Il lander dovrebbe raggiungere l'altopiano di Mons Mouton il 6 marzo, dove rimarrà per circa 10 giorni.

Secondo Space.com, Athena trasporterà in totale dieci strumenti scientifici, tra cui una sonda terrestre TRIDENT per la ricerca del ghiaccio sotto la superficie, uno spettrometro di massa per analizzare i composti organici e inorganici e un drone, Grace. Quest'ultimo prende il nome da una famosa informatica, Grace Hopper. Parlando del drone, Trent Martin, CEO di Intuitive Machines, ha affermato che potrebbe integrare i veicoli rover nelle missioni future, poiché sarebbe in grado di mappare terreni difficili che i rover non sono più in grado di raggiungere. Athena gestisce anche una rete 4G sviluppata da Nokia per le comunicazioni.

Attualmente, per la prima volta nella storia, sono tre le missioni in viaggio contemporaneamente verso la Luna: oltre a quelle di Firefly Aerospace e Intuitive Machines, c'è anche la missione giapponese denominata “Resilience”  iSpace.

Condividi su:

Seguici su Facebook