Contrariamente ai calcoli precedenti, la probabilità che l'asteroide denominato 2024 YR4 entri in collisione con la Terra è leggermente più alta. Tuttavia, non c'è motivo di farsi prendere dal panico. La NASA ha aggiornato le sue previsioni per l'asteroide 2024 YR4, e non sono tutte buone notizie. Secondo l'organizzazione, nuovi calcoli mostrano che le probabilità che il corpo celeste colpisca il Pianeta sono maggiori di quanto si pensasse in precedenza.
Nel caso del 2024 YR4, i nuovi modelli mostrano che la probabilità di una collisione è del 2,3 percento e ciò potrebbe verificarsi nel 2032, per l'esattezza il 22 dicembre, scrive la rivista britannica IFLScienze. I calcoli precedenti riguardanti l'asteroide davano una probabilità di collisione dell'1,8%, ma ora la possibilità è aumentata dello 0,5%. Tuttavia non c'è motivo di preoccuparsi: sebbene il valore sia sufficientemente elevato da consentire agli scienziati di monitorare l'oggetto, esiste ancora una probabilità del 97,7% che il corpo celeste non raggiunga la Terra.
Le nuove osservazioni hanno fornito anche informazioni più precise su 2024 YR4. Secondo questo, potrebbe essere leggermente più piccolo di quanto si pensasse in precedenza (il suo diametro potrebbe essere compreso tra 40 e 90 metri), ma le informazioni sulla sua velocità sono attualmente abbastanza accurate. Ciò significa che in caso di impatto, entrerebbe nell'atmosfera a una velocità di circa 17,32 km/secondo.
2024 YR4 è stato scoperto dagli esperti poco più di un mese fa, nel dicembre 2024. Al momento del rilevamento, l'oggetto si trovava a 829 mila chilometri dalla Terra. Attualmente il corpo celeste si sta allontanando dal pianeta, ma tornerà nel dicembre 2028. Grazie a ciò, in futuro la NASA potrà esaminare il corpo celeste in modo più approfondito, chiarendo così le informazioni relative al possibile pericolo. Si stima che l'impatto del 2024 YR4 sarà di 8 megatoni, ovvero 500 volte maggiore della bomba atomica sganciata su Hiroshima.