L'orologio atomico più preciso al mondo

Non perde un secondo in 15 miliardi di anni

pubblicato il 29/04/2015 in Scienza e Tecnologia da Veronica Murru

Cosa è il tempo? Non è facile da spiegare con parole semplici e chiare. È un concetto talmente astratto e dibattuto che da sempre affascina le menti più curiose, scontrandosi infine con l'opinione di chi non crede affatto esista il tempo.

C'è poi chi dei secondi e dei minuti ha fatto il suo più grande obiettivo. È il caso di un gruppo di ricercatori americani che ha ottenuto da poco un nuovo orologio atomico super preciso. È stato messo a punto da diversi studiosi del centro di ricerca americano Jila del National Institute of Standards and Technology e dell'Università del Colorado a Boulder. Il coordinatore del progetto, Jun Ye ha descritto quali sono le novità importante della realizzazione alla rivista scientifica Nature Communications.

Il nuovo orologio atomico è fatto di atomi di stronzio contenuti dentro un reticolo di luce laser. È talmente preciso che si crede sia in grado di non perdere e non anticipare un secondo per un periodo di 15 miliardi di anni, per dirla a tema "sino alla fine dei tempi".

Inoltre - spiega il coordinatore - l'orologio è tre volte più preciso di quello precedente, che era stato creato sempre al Nist. La precisione è importante per l'utilizzo di applicazioni come i sistemi di navigazione satellitare gps o i sensori di gravità. Questo nuovo orologio atomico precisissimo aiuterà la misurazione di costanti naturali quando sarà necessario testare leggi fisiche, ad esempio quella della relatività di Einstein.