Un gel di zucchero naturale potrebbe essere un modo rivoluzionario per trattare l’alopecia, o calvizie ereditaria, che è una delle cause più comuni di caduta dei capelli negli uomini e nelle donne in tutto il mondo. Il desossiribosio, uno zucchero che si trova naturalmente nel corpo umano e svolge un ruolo importante nella formazione del DNA, ha suscitato l'interesse degli scienziati dopo aver notato una crescita accelerata del pelo sulle lesioni dei topi su cui è stato applicato localmente.
Un team di ricercatori dell’Università di Sheffield e dell’Università Comsats in Pakistan ha iniziato a studiare come questo zucchero naturale influisce sulla guarigione delle ferite e presto ha notato che stimola la ricrescita dei capelli.
In che modo il desossiribosio promuove la crescita dei capelli?
Il trattamento gel a base di desossiribosio o gel di zucchero, come lo chiamano gli scienziati, non è tossico e biodegradabile. In uno studio pubblicato a giugno, i ricercatori hanno utilizzato topi maschi con calvizie indotta e hanno applicato sulla loro pelle un gel a base di desossiribosio. Dopo alcune settimane, il pelo sulle zone trattate ha cominciato a crescere e i peli sono diventati più lunghi e più spessi.
I ricercatori hanno scoperto che il gel di zucchero provocava la formazione di nuovi follicoli piliferi, migliorando la crescita dei capelli, in modo simile agli effetti del minoxidil. Il minoxidil, tra l’altro, è un farmaco da banco che viene applicato sul cuoio capelluto per stimolare la crescita dei capelli.
Il gel di zucchero è più efficace dei comuni trattamenti per l’alopecia
Inoltre, il gel a base di desossiribosio ha mostrato risultati migliori rispetto ai comuni trattamenti per la caduta dei capelli. La ricerca mostra che la combinazione di minoxidil e desossiribosio non ha portato miglioramenti significativi, mentre il gel con solo desossiribosio ha mostrato risultati eccezionali.
L’alopecia androgenetica, che colpisce fino al 40% della popolazione, è causata dalla genetica, dallo squilibrio ormonale e dall’invecchiamento. Sebbene siano disponibili farmaci come il minoxidil e la finasteride, la loro efficacia varia.
Il minoxidil può rallentare la caduta dei capelli e stimolarne la crescita, ma non è efficace per tutti i pazienti. La finasteride, un farmaco orale che dirige il flusso del testosterone, ha dimostrato di essere efficace nell’80-90% dei pazienti di sesso maschile, ma con potenziali effetti collaterali gravi, tra cui disfunzione erettile e depressione. Il nuovo approccio, basato sul desossiribosio, potrebbe gettare le basi per un trattamento più efficace con minori effetti collaterali.
Il futuro nel trattamento dell’alopecia
La nostra ricerca mostra che trattare la caduta dei capelli potrebbe essere semplice come l'uso dello zucchero naturale desossiribosio per aumentare l'afflusso di sangue ai follicoli piliferi. L'aumento dell'afflusso di sangue alle radici dei capelli può portare a capelli più spessi e a una migliore crescita, ha affermato Sheila McNeil, ingegnere dell'Università di Sheffield.
Questa ricerca apre nuove porte per il trattamento dell’alopecia androgenetica. Se l’uso del desossiribosio si rivelasse efficace negli esseri umani, potrebbe diventare una parte fondamentale della terapia contro la caduta dei capelli, soprattutto nei casi in cui le opzioni di trattamento sono limitate.Inoltre, i ricercatori sperano che questa terapia possa stimolare la ricrescita dei capelli dopo la chemioterapia o addirittura la crescita di ciglia e sopracciglia. Ulteriori ricerche saranno cruciali per confermare questi risultati e la loro applicazione nella pratica clinica. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Frontiers in Pharmacology.

