Le prime immagini provenienti da un nuovo telescopio lanciato nell'orbita terrestre per monitorare il Sole hanno catturato una spettacolare esplosione di tempesta solare. La National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) ha condiviso le prime immagini scattate dal suo coronografo (CCOR-1), il primo coronografo operativo basato sullo spazio. È stato riferito che CCOR-1 è montato sul nuovissimo satellite geostazionario della NOAA, GOES-19, che è stato lanciato nell'orbita terrestre il 25 giugno.
CCOR-1 ha iniziato la sua missione per osservare la corona solare, lo strato esterno più sottile dell'atmosfera solare, il 19 settembre. Il potente telescopio solare utilizza un disco occultante, visibile come un cerchio scuro nelle immagini, per bloccare la luce proveniente dal Sole. Questo strumento, chiamato coronografo, permette al telescopio di osservare la corona solare, che altrimenti sarebbe mascherata dalla luce intensa della superficie della nostra stella. Si dice che CCOR-1 segnerà un progresso significativo nel monitoraggio della meteorologia spaziale. È costruito per catturare nuove immagini ogni 15 minuti, fornendo avvisi di espulsioni di massa coronale (CME) – grandi espulsioni di plasma e campi magnetici lanciati nello spazio dal Sole – che possono causare tempeste geomagnetiche sulla Terra.
Sebbene in passato siano stati utilizzati altri coronografi spaziali, la NOAA afferma che questi strumenti precedenti sono stati utilizzati per la ricerca scientifica mentre CCOR-1 "sarà utilizzato operativamente per attività e monitoraggio regolari in tempo reale". La NOAA prevede di lanciare ulteriori coronografi per monitorare il Sole dallo spazio.

