L'intelligenza artificiale (AI) ora può rilevare se il tuo gatto soffre scansionando il suo viso con un'app creata da veterinari e ricercatori in Giappone, scrive news.sky.com. L'app è stata addestrata utilizzando 6.000 immagini di gatti e dicono che abbia una precisione superiore al 95%.
“I veterinari possono già in una certa misura capire se un animale sta soffrendo. Più del 70% dei gatti anziani soffre di artrite o dolori, ma solo il 2% di loro va in ospedale", ha detto il professor Edamura, direttore del Centro medico animale dell'Università "Nihon". “Quindi, invece di una diagnosi definitiva, utilizziamo l'app come strumento per far sapere ai proprietari se la situazione è normale o meno", aggiunge il professor Edamura.
Più di 230.000 persone hanno utilizzato l'app dal suo lancio in Giappone lo scorso anno. Mayumi Kitakata vive a Tokyo con il suo gatto Chi di 14 anni. Usa l'app per leggere il suo viso ogni giorno. “Il mio gatto ha un'età in cui appariranno sempre più malattie. Quindi poter visitare il veterinario riducendo il numero di visite in ospedale è molto importante per lui e per me”, ha detto Kitakata.