Forse in futuro, grazie ai progressi dell’intelligenza artificiale (AI), nessuno di noi avrà più bisogno di lavorare, ma la sfida più grande sarà trovare il senso della vita, ha affermato l’imprenditore americano Elon Musk. Durante una videoconferenza al Vivatech di Parigi, ha spiegato che per realizzare un simile futuro è necessario il “reddito di base universale”.
Secondo Musk le persone potranno lavorare solo se lo vorranno, ma non sarà necessario. "Se vuoi fare un lavoro per hobby, puoi, ma l'intelligenza artificiale e i robot produrranno tutti i beni e forniranno tutti i servizi di cui hai bisogno", ha detto il fondatore di Tesla.
Ha anche espresso la sua preoccupazione per il progresso dell'intelligenza artificiale e ha consigliato ai genitori di monitorare l'uso dei social media da parte dei propri figli, poiché queste piattaforme sono "progettate dall'intelligenza artificiale per massimizzare la produzione di dopamina". Musk ha precedentemente affermato che entro il 2026 sarà disponibile un’intelligenza artificiale più intelligente dell’uomo.
Il CEO di Baidu, Robin Li, ha espresso un punto di vista diverso alla conferenza Vivatech, affermando che i modelli di intelligenza artificiale più avanzati di oggi sono ancora lontani dal raggiungere l'intelligenza umana. Li ritiene che ci vorranno almeno dieci anni affinché l’intelligenza artificiale raggiunga e superi l’intelligenza umana. In alternativa, l’Intelligenza Artificiale è la simulazione dei processi dell’intelligenza umana da parte delle macchine, in particolare dei sistemi informatici. Applicazioni specifiche dell’intelligenza artificiale includono sistemi esperti, elaborazione del linguaggio naturale, riconoscimento vocale e visione artificiale.

