Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Avviso sull'intelligenza artificiale, ex dirigente di OpenAI: l'azienda non dà priorità alla sicurezza

Condividi su:

Un ex dirigente della società di intelligenza artificiale OpenAI, che si è dimesso all’inizio di questa settimana, ha affermato venerdì che la sicurezza non è la priorità dell’azienda. Jan Leike, che ha guidato il team Superalignment di OpenAI insieme a un co-fondatore dell'azienda che si è dimesso questa settimana, ha scritto in una serie di post sulla piattaforma di social media X (ex Twitter) che è entrato a far parte dell'azienda, poiché pensava che sarebbe stato il posto migliore per fare ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale.

"Sono stato a lungo in disaccordo con i leader di OpenAI riguardo alle massime priorità dell'azienda, finché non ho finalmente raggiunto un punto di separazione", ha scritto Leike. Ha dichiarato che ci dovrebbe essere maggiore attenzione alla preparazione per la prossima generazione di modelli di intelligenza artificiale, comprese questioni come la sicurezza e l’analisi dell’impatto sociale che questa tecnologia ha.

Ha altresì affermato che produrre "macchine più intelligenti di quelle umane è un'impresa intrinsecamente pericolosa" e che l'azienda "ha una grande responsabilità a nome di tutta l'umanità". 

"OpenAI deve diventare un'azienda in cui la sicurezza viene prima di tutto", ha scritto inoltre Leike. In risposta ai post di Leike, il CEO di Open AI, Sam Altman ha scritto di essere "estremamente grato" per il contributo del signor Leike all'azienda e di essere "molto triste nel vederlo andarsene".

"Il signor Leike ha ragione, abbiamo ancora molto da fare e ci impegniamo a farlo", ha scritto Altman, aggiungendo che nei prossimi giorni scriverà un post più lungo sull'argomento. La società ha confermato venerdì di aver sciolto il team "Superalignment" di Leike, istituito lo scorso anno per concentrarsi sui rischi posti dall'intelligenza artificiale. Le dimissioni di Leike sono arrivate dopo che il co-fondatore e capo scienziato di OpenAI Ilya Sutskever ha annunciato martedì che avrebbe lasciato l'azienda dopo quasi un decennio.

Sutskever è stato uno dei quattro membri del consiglio che lo scorso novembre hanno votato per estromettere Altman, cosa che non è durata a lungo poiché Altman Ã¨ stato rapidamente reintegrato. È stato Sutskever a informare Altman di essere stato licenziato, ma in seguito ha affermato di essersi pentito di averlo fatto. Annunciando la partenza, il signor Sutskever ha detto che stava lavorando ad un progetto nuovo e significativo per lui, ma non ha fornito altri dettagli. Lunedì "OpenAI" ha reso pubblico l'ultimo aggiornamento del suo modello di Intelligenza Artificiale, che può imitare le variazioni della voce, i suoi alti e bassi, nelle risposte verbali, e che può anche provare a rilevare lo stato emotivo delle persone.

Condividi su:

Seguici su Facebook